Real Madrid – Juventus: l’attesa di una finale equilibrata, miglior attacco contro miglior difesa

A Cardiff, si sfideranno il miglior attacco e la miglior difesa del torneo. Se dovesse vincere la Juve, Buffon diventerà il giocatore più anziano a vincere il trofeo dalle grandi orecchie

Juve e Real sono le due squadre più forti al mondo. A Cardiff, si sfideranno il miglior attacco e la miglior difesa della Champios League 2016-17. Infatti, il Real Madrid è la squadra che ha realizzato più reti nella massima competizione europea, ben 32, mentre la Juve al passivo ha soli 3 goal.

La Juventus si è qualificata prima nel proprio girone. Un girone non facile, soprattutto per via del Siviglia e Lione. I bianconeri hanno eliminato facilmente il Porto agli ottavi, chiudendo la pratica già all’andata in Portogallo. l quarti di finale hanno visto gli uomini di Allegri dominare il Barcellona. Nella partita di andata, a Torino, la Juve ha rifilato un netto 3-0 ai blaugrana. I bianconeri gestirono la partita di ritorno, concedendo ben poco a Messi e compagni. In semifinale, i bianconeri hanno rispettato i favori del pronostico facendosi beffa dei giovani del Monaco. Con il Monaco, il discorso qualificazione non è mai stato messo in dubbio. La partita di andata si è svolta nel Principato e la Juve con un 2-0, doppietta di Higuain, ha messo in cassaforte la finale di Cardiff. A Torino, la Juve ha battuto di nuovo i neo campioni di Francia per 2-1.

Il Real, invece nel girone ha sofferto un po’. I blancos sono arrivati secondi dietro al Borussia Dortmund. Fatali  sono stati i pareggi per 3-3 con il Legia Varsavia e con il Borussia Dortumund per 2-2, al Bernabeu . Agli ottavi, gli uomini di Zidane hanno eliminato con qualche patema, soprattutto nella partita di ritorno contro il Napoli. Ai quarti c’è stata la grande sfida con il Bayern Monaco, dove entrambe le partite sono state accompagnate da numerose polemiche arbitrali. In semifinale c’è stato il derby madrileno. I merengues dopo un secco 3-0 alla andata, tripletta di Ronaldo, hanno rischiato di mettere in pericolo la qualificazione alla finale nella partita del Calderon. Gli uomini di Simeone hanno spaventato il Madrid quando riuscirono ad andare sul 2-0, ma il goal di Isco spense tutti i sogni di rimonta dei colchoneros.

Anche i migliori bookmakers italiani sottolineano l’equilibrio tra le due squadre. Infatti, la vittoria del Real è data a 2.70, la vittoria della Juventus a 2.80 mentre il pareggio è quotato a 3.20.

Ecco dal sito: uefa.com/uefachampionsleague alcune statistiche di Real Madrid – Juventus

• Con un gol, il Real Madrid diventerà la prima squadra a segnarne 500 in UEFA Champions League (dalla fase a gironi alla finale).

• In virtù della sconfitta del Real Madrid contro l’Atlético nella semifinale di ritorno, la Juventus è l’unica squadra imbattuta rimasta nella competizione. I bianconeri cercano di diventare la settima formazione a vincere la UEFA Champions League senza sconfitte, la prima dopo il Manchester United nel 2008.

•Madrid e Juve disputeranno la loro sesta finale di UEFA Champions League, eguagliando il record dell’AC Milan.

• Il Real ha vinto cinque finali di UEFA Champions League su cinque (record di trionfi), mentre la Juventus ne ha perse quattro e ha stabilito il primato negativo. L’unica vittoria dei bianconeri è arrivata ai rigori contro l’Ajax nel 1996.

• Il Real Madrid cerca di diventare la prima squadra a difendere il titolo in UEFA Champions League. Il Milan (1989, 1990) è stata l’ultima a vincere due Coppe dei Campioni consecutive. Milan (1994, 1995), Ajax (1995, 1996), Juve (1996, 1997) e Manchester United (2008, 2009) sono tornate in finale da detentrici ma hanno perso.

• Zinédine Zidane cerca di diventare il primo allenatore a vincere la UEFA Champions League due anni di seguito, mentre Sergio Ramos potrebbe riuscirci da capitano.

• Senza contare il 2017, Italia e Spagna detengono il record di partecipazioni alla finale di Coppa dei Campioni, 27 ciascuna. La Spagna ha registrato 16 vittorie e 11 sconfitte, l’Italia 12 contro 15.

• Se il Real dovesse trionfare a Cardiff, la Spagna si aggiudicherà la UEFA Champions League per la decima volta. La nazione più vicina, l’Italia, è a cinque. Si tratterebbe anche della quarta vittoria consecutiva per la Spagna: nessun altro paese ha mai fatto neanche doppietta.

• Sarà la quarta finale di UEFA Champions League tra squadre spagnole e italiane. Si tratta della sfida tra nazioni più frequente, una in più di Inghilterra-Spagna e Spagna-Spagna.

• La Juventus cerca di diventare la sesta squadra (la quinta diversa) a vincere il triplete. Il Barcellona ci è riuscito due volte, la più recente delle quali nel 2015.

• Se la Juve dovesse fare tris, Massimiliano Allegri si affiancherebbe a colleghi illustri come Sir Alex Ferguson, Josep Guardiola, José Mourinho, Jupp Heynckes e Luis Enrique.

• Se a Cardiff dovesse vincere il Real Madrid, Ronaldo raggiungerebbe Clarence Seedorf, vincitore di ben quattro UEFA Champions League (record).

• Se dovesse vincere la Juventus, Gianluigi Buffon diventerà il vincitore più anziano della UEFA Champions League a 39 anni e 126 giorni.

A cura di William Scuotto

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.