GOLEADE – Hanno fatto scalpore i dieci gol segnati oggi dal Real Madrid contro il Rayo Vallecano, soprattutto per come sono stati accolti dal Santiago Bernabeu: che ha esaltato la prova gagliarda dei “madrileni” meno ricchi, salutando i blancos quasi con indifferenza. Non un caso, dalle parti di Madrid. Rimane storica infatti la vittoria del Real Madrid contro i rivali del Barcellona nel lontano 1943, quando nel ritorno della semifinale di Copa del Generalísimo vinsero per 11-1. Al tempo si insinuò che sui giocatori blaugrana furono fatte pressioni affinché perdessero la partita. Di sicuro ci furono soltanto le dimissioni dell’allora presidente del Barca Enrique Piñeyro.
La vittoria più larga della storia del Real Madrid è però un’altra: sempre al Bernabeu sconfissero per 11-2 l’Elche nella Liga 1959-1960. Guardando però più in generale alla Liga spagnola la vittoria di oggi per 10-2 si attesta solamente al quinto posto delle vittorie più larghe mai realizzate. Il record generale infatti appartiene all’Athletic Bilbao che nel 1931 vinse 12-1 contro il Barcellona. Una goleada che ormai ha più di 80 anni ma che, soprattutto in Spagna, non sembra così lontana dall’essere superata.
In Italia le partite terminate in goleada sono moltissime, soprattutto nei campionati precedenti l’introduzione del girone unico, avvenuta nel 1929. Diciamo che era un calcio assai diverso da quello che intendiamo oggi. L’unica vittoria dal 1929 ad oggi con la doppia cifra appartiene alGrande Torino che il 2 maggio del 1948 vinse 10-0 contro l’Alessandria, ma anche qui si parla di più di sessant’anni fa. Se invece vogliamo arrivare quasi ai giorni nostri potremmo citare unFoggia-Milan 2-8 del 1992. Nemmeno a dirlo sulla panchina pugliese c’era Zeman, che in un pomeriggio di maggio, prese questa goleada dal Milan di Capello. Al boemo però va riconosciuta anche la vittoria più larga nella storia recente della Lazio, che il 5 maggio del 1995 vinse, sempre per 8-2, contro la Fiorentina di Claudio Ranieri. E come non dimenticare l’8-2 che il Napoli rifilò al Pescara nella stagione 87’88.
Cambiando campionato e spostandoci verso nord, in Premier League nessuna squadra ha mai raggiunto la doppia cifra in termini di gol segnati. Infatti il record della vittoria più larga del campionato inglese spetta al Manchester United di Alex Ferguson che il 4 marzo del 1995 vinse 9-0 contro l’Ipswich Town. Nella stessa partita Andy Cole segnò 5 gol, stabilendo un altro record: quello del maggior numero di gol da parte di un giocatore nella stessa partita.
In Germania invece la Bundesliga ha poco più di cinquant’anni, ma le vittorie con più di dieci gol all’attivo sono ben 3. Quasi scontato come le tre partite siano firmate dalle tre squadre più stellate in Germania: Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Borussia Mönchengladbach. Il fatto curioso è che i gialloneri sono presenti in tutte e tre le partite in questione. Infatti il record assoluto appartiene all’altro Borussia che nel 1978 battè per 12-0 il Dortmund, mentre subito sotto si assestano le vittorie dei gialloneri per 11–1 contro l’Arminia Bielefeld (1982–83) e del Bayern Munich 11–1, sempre contro il Borussia Dortmund.
fonte: gianlucadimarzio.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro