Il Leicester, acquisita la certezza di essere almeno quarto in Premier League e di poter quindi disputare i preliminari di Champions League nella prossima stagione, si prepara al prossimo impegno che lo vedrà affrontare in casa il West Ham. Il Tottenham, avversario diretto delle Foxes nella lotta per il titolo, scenderà invece in campo nel Monday Night sul campo dello Stoke City. A sorpresa, però, a dirigere gli Spurs ci sarà un arbitro diverso da quello che era stato inizialmente designato.
Secondo quanto riporta il Daily Mail, infatti, Kevin Friend non dirigerà più il match del Britannia Stadium dopo che sui social diversi tifosi del Tottenham avevano fatto notare la simpatia dell’arbitro per la squadra di Ranieri. Friend vive proprio a Leicester e in passato – in un’intervista rilasciata al Leicester Mercury – aveva ammesso di tifare per Vardy e compagni (oltre al Bristol, la squadra della sua infanzia) e di essere saltuariamente un frequentatore del King Power Stadium.
Solitamente nelle designazioni non vengono presi in considerazione fattori come questi considerati secondari, ma stavolta il designatore Mike Riley ha preferito tornare sui suoi passi per evitare polemiche. La decisione è stata anche presa per non caricare di pressioni il fischietto inglese, considerato che si tratta di un match determinante per la lotta per il titolo.
Sarà così Neil Swarbrick a dirigere la gara degli Spurs, mentre a Friend è stata affidata la partita tra Newcastle e Manchester City in programma sabato. In una nota ufficiale il Professional Game Match Official, l’organismo guidato da Riley, ha spiegato le motivazioni della sua scelta:
“Kevin Friend, inizialmente scelto per la partita Stoke City-Tottenham, abita a Leicester e ha assistito a delle gare del Leicester City a titolo personale. Di conseguenza, valutato il contesto del match, si è ritenuto necessario che la scelta dell’arbitro finisse sotto ulteriore esame.”
Anche l’ex arbitro inglese Graham Poll, uno dei più celebri anche a livello internazionale, ha voluto dire la sua sulla questione attraverso una dichiarazione rilasciata al MailOnline:
“Non ha assolutamente senso che un fan del Leicester sia scelto per arbitrare la partita della squadra rivale per il titolo. Sia chiaro, non c’è alcun dubbio sull’imparzialità di Kevin Friend, ma è un evidente conflitto di interessi. Posso solo sperare che si sia trattato di una svista, anche se sarebbe stato necessario un po’ più di buon senso.”
Fonte: FoxSports
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro