Panini con petardi: richieste Daspo per 70 juventini

I petardi nascosti nei panini. I biglietti (tutti regolarmente emessi) intestati a persone diverse dai reali possessori. E poi, ancora, un manganello, una sbarra metallica e tessere del tifoso anche quelle intestate a nominativi non corrispondenti con quelle delle carte d’identità di chi voleva entrare al San Paolo. Questa volta a movimentare il prepartita di Napoli-Juventus al San Paolo non sono stati gli ultrà azzurri, ma quelli bianconeri. Oltre 70 tifosi della Juventus accorsi nel capluogo campano si beccheranno un ”Daspo” pesantissimo: roba da inibire loro l’ingresso in qualunque stadio italiano e straniero per i prossimi anni. Tra loro, ci sono addirittura due cittadini con passaporto ungherese, chissà come arrivati a Napoli senza avere i documenti in regola. Ha funzionato il piano a maglie strettissime predisposto dalla Questura di Napoli in occasione del match. Ed è stato un prepartita movimentato, quello che ha visto impegnati gli oltre mille uomini delle forze dell’ordine (poliziotti, carabinieri e finanzieri) mobilitati in vista dell’appuntamento sportivo che si è celebrato ieri sera a Fuorigrotta. Ma ricapitoliamo le ore di un pomeriggio convulso e scandito dai controlli delle forze dell’ordine. Sono da poco passate le 15 del pomeriggio quando i filtri predisposti per evitare che le opposte tifoserie entrassero in contatto hanno cominciato a dare i primi risultati. I segnali sono subito chiari, e inquietanti. Una sessantina di tifosi della Juventus vengono infatti bloccati alla barriera autostradale di Napoli Nord dalla polizia. Dalle perquisizioni si scopre che una decina di supporters bianconeri hanno nascosto petardi e raudi nei panini che vorrebbero introdurre nel San Paolo. Non basta. Nello zainetto di un giovane tifoso juventino che viaggia a bordo di un autobus partito da Torino viene scoperto anche un manganello abusivamente detenuto. Fioccano le prime denunce. Dai controlli effettuati dal cordone delle forze dell’ordine predisposto dalla Questura in prossimità dei caselli autostradali emerge poi anche che una cinquantina di sostenitori bianconeri sta tentando di guadagnare gli spalti del San Paolo esibendo tessere del tifoso contenenti generalità non corrispondenti a quelle dei reali possessori del documento. C’è anche chi riesce a eludere i primi controlli e ad arrivare quasi ai cancelli dello stadio. Ma non per questo la fa franca. E proprio mentre scatta un altro allarme – alcuni ultrà azzurri tentano di dare l’assalto al pullman che trasporta sul campo i calciatori della Juve – le forze dell’ordine intercettano altri dieci supporters bianconeri in possesso di fumogeni e petardi. Due sono sbarcati a Napoli addirittura dall’Ungheria per assistere al supermatch. Ma non riusciranno a vederlo. Tutti – dopo essere stati accompagnati al commissariato San Paolo – e segnalati per un provvedimento di Daspo.

 

Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.