Cerca
Close this search box.

Pallanuoto – Iniziano i Playoff di A1M: è subito derby tra Canottieri e Posillipo, l’Acquachiara affronta il Savona

Como e Brescia aprono le danze, poi l’Acquachiara andrà in scena in terra ligure. Venerdì il “derby del Vesuvio” anticiperà la trasferta della capolista Pro Recco contro la Florentia.

Sabato scorso è volto al termine la regular season del campionato maschile di pallanuoto 2013/14. Le prime otto squadre classificate disputeranno da oggi a venerdì 18 aprile la nuova (e tanto discussa) fase finale playoff scudetto. Con le retrocessioni già sancite di Promogest e Albaro Nervi, il programma delle sfide viene decretato dal miglior posizionamento delle varie compagini (seconda contro ottava, terza contro settima, etc), con l’andata da disputare in casa della peggior classificata.

I campioni d’Italia della Pro Recco terminano la stagione in vetta alla classifica con 63 punti totalizzati in seguito ad un impressionante rullino di marcia conseguito quest’anno (21 vittorie su 22 partite disputate, perdendo solo contro l’AN Brescia). I biancocelesti di Pino Porzio affronteranno venerdì 18 aprile l’andata dei quarti di finale contro la Rari Nantes Florentia “in quel di Firenze”, rientrata in extremis nelle fasi finali playoff grazie alla vittoria di sabato scorso contro il Bogliasco e alla contemporanea sconfitta di Lazio in trasferta contro l’Acquachiara.

Con soli due punti di distacco è l’AN Brescia a piazzarsi in seconda posizione: i lombardi disputeranno la prima gara d’andata playoff scudetto questa sera alle ore 20:00 in trasferta contro la cenerentola Como Nuoto, autore quest’ultima di uno sbalorditivo girone d’andata che ha portato, però, ad un vistoso calo di risultati nel girone di ritorno. I comaschi possono contare sul caloroso supporto del pubblico del “Muggiò”, autentico “ottavo uomo” durante quest’anno sancito col ritorno in massima serie dei bianco-azzurri allenati da mister Piccardo. Nonostante ciò, i bresciani di Presciutti, Rizzo e compagni risultano esser senza dubbio i favoriti nella doppia sfida, forti del miglior attacco di questa prima fase di campionato con ben 339 reti siglate.

In terza posizione troviamo il Dooa Posillipo che disputerà contro i cugini della Circolo Canottieri Napoli il match senza dubbio più affascinante e agguerrito di questi quarti di finale playoff.  La compagine del presidente Marinella, grazie alla vittoria nell’ultima giornata di campionato in trasferta contro il Como (conseguita nonostante le varie assenze), è riuscita a ribaltare il trend negativo che l’ha vista conquistare solo un punto nelle ultime tre gare disputate. Nel suo primo anno al timone del Posillipo mister Cufino è riuscito a conquistare la terza posizione in classifica al termine della regular season: l’allenatore dei rossoverdi predica la calma necessaria ai propri ragazzi in vista dell’agguerrito derby di venerdì prossimo contro i cugini, ma al tempo stesso non nasconde le ambizioni della sua compagine puntando agli obiettivi stagionali quali l’accesso alle semifinali e la qualificazione in Eurolega. Il fascino del derby potrebbe anche sovvertire i favori del pronostico: sulla carta il Posillipo è favorito rispetto alla Canottieri, e non solo per i quindici punti di gap conseguiti durante la regular season. Il ritorno del fuoriclasse Valentino Gallo nelle file dei posillipini darà senz’altro una spinta in più ai rossoverdi. D’altro canto la Canottieri può contare su uno straripante Darko Brguljan: nella sua prima stagione all’ombra del Vesuvio ha vinto il titolo di capocannoniere grazie a 71 reti messe a segno, distaccando di sole cinque lunghezze Petkovic in seconda posizione. Per di più il montenegrino ha estromesso proprio ieri l’Italia di  Sandro Campagna dalla World League in seguito alla vittoria della sua Nazionale per 10-8 contro la Germania (avendo la meglio in virtù di una miglior differenza reti negli scontri diretti), qualificandosi per le fasi finali della competizione mondiale previste a Dubai. La sesta posizione raggiunta dalla Canottieri in classifica non può che rappresentare un motivo d’orgoglio per lo storico circolo fondato nel lontano 1916, soprattutto se analizziamo gli ultimi nove anni trascorsi in cadetteria, oltre che stabilire un’ottima tappa di crescita professionale della propria rosa caratterizzata da tanti giovani di prospettiva. L’appuntamento per la gara d’andata che vede la Canottieri “ospitare” il Posillipo è per venerdì 18 aprile alle ore 19:00, lo spettacolo alla Piscina Scandone è assicurato.

L’ultimo quarto di finale è vede la Carpisa Yamamay Acquachiara sfidare la Carisa Rari Nantes Savona. Il team di mister De Crescenzo, che solo nell’ultima giornata è riuscito ad assicurarsi la  quarta posizione scavalcando proprio i liguri in classifica in seguito alla bella vittoria maturata contro la Lazio per 14-8, è condizionato inevitabilmente l’ultima triste vicenda riguardante l’allontanamento del portiere Miro Kovac per motivi disciplinari; tuttavia le incoraggianti prestazioni del giovane secondo portiere classe 89’ Andrea La Moglia contro l’Albaro Nervi e la Lazio Nuoto tranquillizzano i tifosi dell’Acquachiara. Proprio l’annata scorsa l’Acquachiara ha conquistato alla “Zanelli” la semifinali scudetto che gli sono valse il pass per la sua prima storica qualificazione in Europa. Un match che sa di vendetta per i liguri di mister Angelini,  anche se è lo stesso De Crescenzo a voler caricare il suo ambiente prima della gara affermando che si tratterà senza dubbio di tutt’altri matches rispetto a quelli visti durante questa fase di regular season (persi entrambi dai napoletani). L’appuntamento per Perez e compagni è per giovedì 17 aprile alle ore 20:00 in terra ligure per la gara d’andata. Inizia la fase più intensa del 95esimo campionato di pallanuoto maschile, si aprano le danze.

 .

Quarti di Finale playoff (Gara 1):

Como Nuoto – AN Brescia, mercoledì 16 aprile ore 21:00

Carisa Savona – ACQUACHIARA CARPISA YAMAMAY, giovedì 17 aprile ore 20:00

CC NAPOLIDOOA POSILLIPO, venerdì 18 aprile ore 19:00 (in diretta su Raisport 1)

RN Florentia – Pro Recco, venerdì 18 aprile ore 20:30

 .

.

A cura di Gilberto D’Alessio

.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.