Da Milano a Taormina, anche il calciomercato prepara le valigie. Inizialmente per una settimana, poi la sede potrebbe cambiare definitivamente. Nello scorso weekend, l’Adise e Infront hanno visitato Taormina. Da scegliere ancora la location, ma il panorama mozzafiato e il clima hanno colpito tutti. Come nasce questa idea? “Il Calciomercato a Taormina – racconta a GianlucaDiMarzio.com Emanuele Cammaroto, ideatore dell’iniziativa – è un qualcosa che coltivavo da tempo. Nell’autunno 2013 presi i primi contatti con alcune società di Serie A. Poi ho redatto e fatto sottoscrivere un documento agli Albergatori, alla Regione Siciliana ed il Comune di Taormina che a firma congiunta hanno avallato la mia idea tramutandola in una proposta ufficiale di candidatura della città ad acquisire i diritti per il Mercato. Da lì ho avviato le trattative e siamo riusciti a centrare un primo traguardo. Credo sia eloquente la frase che un noto procuratore ci disse nella nostra recente missione a Milano che stiamo ottenendo l’inottenibile”.
Dunque già a gennaio è previsto il trasferimento…
“Nella sessione di gennaio partiremo in modo progressivo e sperimentale, “battezzando” lo sbarco a Taormina con una finestra di mercato in una delle quattro settimane che da sempre si svolgono a Milano. Ancora non abbiamo definito le date ma partiremo con un convegno internazionale di tre giorni alla presenza dei vertici del calcio italiano e mondiale. In quella settimana potrebbero svolgersi anche altri eventi. Bisogna tenere conto che questa estate a Milano, nonostante il grande sforzo fatto dagli organizzatori i box e la struttura sono rimasti deserti, quindi la vera chiave di tutto è ripensare intanto la formula e il modo di fare mercato. In questa ottica stiamo lavorando”.
Per poi sviluppare il discorso a lungo termine…
“Esatto. Il Calciomercato a Taormina è un ambizioso progetto, che piace ai vertici del calcio italiano e partirà con un primo step il prossimo gennaio, destinato a crescere ed ampliarsi nella sessione estiva 2015, guardando poi soprattutto al gennaio 2016. Ci stiamo muovendo in piena sintonia con Infront e Adise, Figc e Lega, e con la AvvocatiCalcio che da subito ha creduto in questa iniziativa”.
Dal Nord al Sud. E’ una conquista storica?
“Sì, perché il calcio che conta non è mai sceso al sud ed il calciomercato esiste da 60 anni e si è sempre fatto solo in Lombardia. E’ giusto l’entusiasmo della gente, che è poi anche quello di tanti addetti ai lavori, ma adesso bisogna concentrarsi e lavorare affinché l’organizzazione sia perfetta. Mi aspetto e sono certo che Taormina saprà dimostrare la sua rinomata ospitalità di altissimo livello”.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro