Cerca
Close this search box.

L’ex preparatore atletico di Ancelotti: “Tutti i giovani dovrebbero vedere gli allenamenti di CR7!”

Giovanni Mauri ha lavorato con Ancelotti ai tempi del Real, curando l'attaccante portoghese

«Dei miei 7 Palloni d’Oro, anzi 8 perché Maldini è come lo avesse vinto,Cristiano Ronaldo è senz’altro il più potente di tutti». Parola di Giovanni Mauri. Lo storico preparatore atletico di Carlo Ancelotti, che quest’anno per la prima volta non ha seguito il tecnico di Reggiolo nell’avventura al Napoli (al suo posto c’è il figlio Francesco), ha allenato per due anni CR7 al Real Madrid.

Ronaldo è così una macchina come viene descritto? 
«È un campione nella testa e di conseguenza nel fisico. È attento a tutti i segnali che il suo corpo gli invia: riesce a decodificarli sempre benissimo, è un atleta che si conosce alla perfezione. È un po’ preparatore di se stesso».

Un esempio? 
«Ricordo che una volta mi disse: ‘Prof, troppa acqua ammazza le piante’. Considerava i carichi di lavoro troppo pesanti in quel momento e avvertiva che un simile lavoro non faceva bene al suo corpo. Conoscersi è una grande qualità per un giocatore: pure Maldini era così».

Quindi anche Ronaldo è umano…
«Cristiano è un fenomeno e un atleta di altissimo livello. Se si allena sempre al meglio è perché nel suo modo di lavorare ci sono tre componenti costanti: dedizione, competitività e buon umore. Per migliorare il calcio bisognerebbe portare i giovani a vedere i suoi allenamenti: fa tutto col sorriso e non controvoglia come capita a certi ragazzi anche di categorie inferiori. Parliamo di un fuoriclasse che quando rientravamo alle due di notte dalle trasferte di Champions non sgommava a casa in auto. No, si fermava almeno un’ora al centro sportivo per cure terapiche e crioterapia. Oltre a vivere in modo sano, ha una dedizione totale per il recupero fisico».

 

 

 

Fonte: Tuttosport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.