L’angolo del calcio estero: Riprende a vincere lo United, stenta ancora il Borussia. Immenso Barça

Premier League

Il Manchester United conquista punti sull’Arsenal. Anche se con una partita in più, gli uomini di Ferguson ora sono a +5 dalla diretta inseguitrice. I red devils vincono a fatica 1-0 sul Bolton, grazie al gol decisivo di Berbatov nel finale di gara, che cancella le ultime due sconfitte di fila in campionato. L’Arsenal invece viene ancorato sul pari dal West Bromwich con un pirotecnico 2-2. Il peggiore in campo è stato senz’altro il portiere dei Gunners Almunia, troppo lento e goffo sul colpo di testa vincente di Reid al 3′ minuto,poi si ripete al 59′ con un’uscita insensata che mette fuori tempo anche Koscielny aprendo un’autostrada verso la porta a Odemwingie, che comodamente realizza. Negli ultimi 20 minuti, però, i Gunners ci credono e così Arshavin accorcia con un bel sinistro in diagonale. Successivamente il russo pennella un cross da cui nasce l’azione del 2-2 al 79’ con Robin van Persie che insacca in scivolata. Vince Carletto Ancelotti la sfida tutta italiana con il City di Roberto Mancini: finisce 2-0 per i Blues che dominano la partita. L’operazione sorpasso ai danni dei citizens è così compiuta. Il primo gol arriva su un calcio da fermo con il difensore brasiliano David Luiz che stacca bene di testa al 78’. Il raddoppio è opera di Ramires che si infila nella difesa incrociando di destro sull’uscita di Hart. Il Tottenham pareggia in casa col West Ham e fallisce il possibile aggancio al quarto posto. Gli ‘spurs’ non sono andati oltre uno 0-0 al White Hart Lane, costruite una lunga serie di occasioni che sono state tutte sprecate, e restano al quinto posto, ma ora a -4 dal City e -5 dai ‘Blues’. L’Everton doma il Fulham, 2-1, grazie alle reti a cavallo dei due tempi di Coleman e Saha. Dempsey accorcia le distanze per i Cottagers, ma nulla piu’. Il Wolverhampton sorprende l’Aston Villa in trasferta, 1-0 firmato Jarvis, e si rilancia nella lotta per non retrocedere, così come il fanalino di coda Wigan, che supera in rimonta il Birmingham in casa trovando il decisivo 2-1 in pieno recupero con Figueroa. Il Blackburn recupera due gol di svantaggio e pareggia a Ewood Park contro il Blackpool (2-2), ma è lo Stoke City la squadra del giorno grazie al suo 4-0 casalingo contro l’altalenante Newcastle. Ottima prestazione del Liverpool che si impone per 2-0 allo Stadium of Light, anche se il primo gol è contestatissimo: Mensah infatti stende Spearing al limite, l’arbitro decide per la punizione, ma il guardalinee lo convince poi a cambiare idea assegnando un rigore che viene trasformato da Dirk Kuyt. A prescindere dalle polemiche, con Luis Suarez in campo il Liverpool è una squadra completamente diversa, è proprio l’attaccante uruguayano a chiudere i conti nella ripresa con un gran gol, ingresso in area da destra, danza sulla linea di fondo e destro da posizione impossibile che sorprende Mignolet.







        


Liga


Il Barça torna a vincere dopo il passo falso col Siviglia. Successo casalingo 2-1 sul Getafe, firmato da Alves, grandissimo gol con l’esterno destro di controbalzo dal limite, e Bojan, sinistro con deviazione che inganna Codina. Nel finale il gol della bandiera di Del Moral. Un 2-1 che non rende però l’idea del dominio assoluto del club catalano, padrone della partita per tutto l’arco dei 90 minuti, anzi per i primi 88′ con una lieve flessione nel finale. Il Real Madrid supera 2-1 l’Atletico nel derby della capitale spagnola e torna a -5 dal Barcellona. Di Benzema e Ozil le reti che nel primo tempo mandano il Real a riposo sul doppio vantaggio, nella ripresa Aguero accorcia le distanze, ma è troppo tardi, al Vicente Calderon è 2-1 Real. Successo di misura del Maiorca, 1-0 sul Saragozza, grazie ad un guizzo di Guzman nella ripresa (67′), aragonesi in dieci dal 64′ per il rosso diretto a Doblas. Il Villarreal sale al terzo posto agganciando il Valencia a quota 54 punti. Il Sommergibile Giallo sbanca Bilbao, nel posticipo di giornata, con un gol di Ruben, la squadra di Garrido supera 1-0 l’Athletic. Il Siviglia fa l’impresa al Mestalla, rete decisiva di Rakitic, è 1-0 contro il Valencia. Ancora privo dell’infortunato Trezeguet, l’Hercules crolla in casa perdendo 4-0 contro l’Osasuna in gol con Camuñas al 10′, Nélson al 35’, Vadócz al 61’ e Sola al 68′. Gli uomini di Esteban Vigo restano così all’ultimo posto con l’Almeria, superato di misura dallo Sporting Gijon, di De las Cuevas la rete che decide il match. Boccata d’ossigeno per il Malaga, che con una doppietta di Rondono piega l’Espanyol e si avvicina al Deportivo La Coruna, beffato in extremis da Suarez e sconfitto al “Riazor” dal Levante. Tre punti d’oro, invece, per il Racing Santander, che con Kennedy e Giovani mette al tappeto la Real Sociedad.







    


Bundesliga

Qualcosa si e’ inceppato, il Dortmund non vince più, Meisterschale a rischio. Il Borussia Dortmund non va oltre l’1-1 in casa contro il Mainz, nella ventisettesima giornata del campionato tedesco. Grande occasione persa dalla Banda dell’Oro, che passa subito in vantaggio con Hummels (8′), sbaglia un rigore un Sahin al 19,’ e viene raggiunto ad un minuto dalla fine da Sliskovic. Il Bayer di Leverkusen regola 2-0 lo Schalke, e si porta a -7 dalla capolista Dortmund, riaprendo di fatto la Bundesliga. Tutto in poco piu’ di mezz’ora, un grande gol di Derdiyok da fuori area ed un autogol di Metzelder decidono la sfida contro la prossima avversaria dell’Inter in Champions League. Ribery salva il Bayern, ma Robben si rompe. Il francese regala il successo al Bayern in extremis sul campo del Friburgo, realizzando il 2-1 bavarese all’88′ con un gran destro dal limite dell’area. La squadra di Van Gaal perde però Robben per infortunio. L’Hannover comunque tiene il passo e resta al terzo posto, confermandosi una squadra solidissima in casa: 2-0 all’Hoffenheim con un gol per tempo, grazie alle firme del rientrante Didier Ya Konan e di Mohammed Abdellaoue. Si rilancia alla grande, poi, l’Amburgo, affidato al traghettatore Oenning, contro il Colonia finisce addirittura 6-2 con tripletta di Mladen Petric, l’Europa ora è a soli 3 punti. Per il resto si segnala il prezioso 3-1 esterno del Werder Brema a Norimberga, mentre l’Eintracht Francoforte supera 2-1 il St. Pauli con doppietta di Theofanis Gekas, che realizza i suoi primi gol nel 2011 regalando alla sua squadra il primo successo nel nuovo anno. Pari e patta fra Stoccarda e Wolfsburg nel posticipo domenicale. I Lupi, avanti 1-0 con Grafite al 40′, assaporano il successo per tutta la gara, ma al 90′ i renani trovano la rete con Niedermaier. In classifica Stoccarda quindicesimo con 29 reti, Wolfsburg penultimo con 27. Il Kaiserslautern vince 1-0 e firma il colpo a Moenchengladbach, nell’anticipo della 27/a giornata. Un’autorere di Bailly condanna il Borussia fanalino di coda del campionato tedesco, tre punti pesanti questi per il Kaiserslautern che si allontana momentaneamente dalla zona calda della classifica.

 







    



A cura di Gilberto D’Alessio

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.