MAGICO VIATRI – Dopo due pareggi consecutivi, il Boca torna alla vittoria e ritrova la vetta solitaria della classifica. La banda Falcioni gioca l’ennesima partita maestra e doma al ‘Cilindro’ di Avellaneda un Racing di buona caratura, ma che nulla può contro il rullo compressore ‘Xeneize’. Prima frazione di studio che vede brillare il talento cristallino di Viola per ‘la Academia’. Il numero 20 biancoazzurro tormenta la difesa ospite con geniali iniziative rese colpevolmente vane dallo sprecone piglio dei compagni di squadra. Domina l’equilibrio nella ripresa che viene però spezzato al 69° da una perla del rientrante Viatri che fa esplodere la gioia della curva ‘bostera’: pallonetto di tacco a scavalcare il diretto marcatore e botta di collo destro ad incrociare per superare l’incolpevole Saja. E’ l’alba del trionfo per gli ospiti che sfruttano gli spazzi in contropiede e otto minuti più tardi incrementano il risultato grazie alla scorribanda mancina di Pablito Mouche, geniale nel servire l’accorrente Blandi per il definitivo 0-2. Tra paure, sogni e vertigini continua la fantastica favola del Tigre. La compagine di Arruabarrena annichilisce il Newell’s raggiungendolo in classifica e scavalcando il San Martin nella tabla de descenso.Partita emozionante fin dalle prime battute, con continui stravolgimenti di fronte e giocate ad effetto. Apre le marcature ‘El Matador’, grazie al solito guizzo di Diego Morales, sempre ottimo nell’armare Luna, che a tu per tu con Peratta non sbaglia. Il vantaggio dei ‘victorini’ dura solo pochi minuti, con ‘la Lepra’ abile a ristabilire la parità in tre giri di lancetta con una sassata di destro targata Figueroa. Il piede di Luna però è bollente e in chiusura di prima frazione regala nuovamente il sorpasso ai suoi con una fantastica conclusione al volo. Nella ripresa tanto Newell’s, ma il Tigre tiene e riparte con intelligenza. Al 37° la fantastica chiosa di Luna: l’attaccante si precipita su un pallone alto nato da un rimpallo e in rovesciata chiude i giochi per una serata indimenticabile. Mantiene il passo delle grandi anche l’Arsenal, che gioca un grandissimo primo tempo al cospetto di un rinunciatario Lanus e si aggiudica l’intera posta in palio. Scatenato Carbonero, che dispensa assist e giocate maestre. E’ dai piedi del numero 16 che nascono i gol di Aguirre, Zelaya e Ortiz. Il rigore trasformato da Regueiro serve solo alle statistiche. La squadra di Alfaro ci crede e fa bene.
VELEZ COL FIATONE – Amarissima sconfitta per il Velez che, dopo le fatiche di coppa, è costretto a cedere il fianco alla fame del Belgrano. ‘El Pirata’ è infatti corsaro al Fortìn interrompendo una striscia negativa di cinque gare e festeggiando la permanenza in massima serie. Dopo un primo tempo avaro d’emozioni, decide nella ripresa ‘El Cuqui’ Silva, letale di testa nel superare il povero Montoya. Stop che probabilmente mette fuori dai giochi per il titolo la squadra di Liniers che ora sente la pressione dell’ Estudiantes, corsaro sul campo del Banfield. Ancora una volta risulta determinante Veron. ‘La Bruja’ è il vero e proprio motore del ‘Pincha’,capace di rivitalizzare i suoi con geometrie rare e trame d’incanto. Passano solo 9 minuti e Matías Sarulyte capitalizza nel migliore dei modi un perfetto assist della ‘Gata’ Fernandez. Alla mezz’ora è la volta del ‘cafetero’ Zapata, ancora una volta imbeccato da Fernandez. Il biondo attaccante chiude i giochi nella ripresa con un guizzo dei suoi che manda in bestia ‘la gente del sur’, costretti ad essere spettatori della quarta sconfitta consecutiva dei loro beniamini. Scialbo pareggio a reti bianche tra Atletico Rafaela e Colon. La squadra di Forestello non brilla costretta alle giocate solitarie del bravo Castro e dell’eterno Gandin, di contro sembra essersi appagata la fame del Colon, ormai fuori dai piazzamenti nobili e senza il piglio aggressivo che ne aveva celebrato il valore. Impattano anche Godoy Cruz e Argentinos Jrs. ‘El Tomba’ gioca una prima frazione di carattere, ma manda alle ortiche troppe occasioni grazie anche ad un Luis Ojeda in formato felino. Bisogna aspettare la ripresa per vedere il rapace Tito Ramirez aprire le marcature per i padroni di casa. Astrada corre ai ripari e ridisegna le strategie offensive del ‘Bicho’ mandando in campo Bordagaray e Rius. Quanto tutto sembra garantire i tre punti ai ‘biancoblù’ è proprio Ciro Rius a cancellare il sorriso dal volto di mister Asad con una mezza girata che fissa il punteggio sull’1-1.
AMAREZZA SAN LORENZO – Sembra che gli dei del calcio siano avversi al povero San Lorenzo che incorre nell’ennesima battuta d’arresto. Per ‘el Ciclon’, ancora una sconfitta maturata nel finale di gara che getta nello sconforto’los gauchos de Boedo’. La squadra di Caruso Lombardi macina calcio giocando un gran primo tempo, ma le imprecisioni di Buffarini e Gigliotti risultano decisive. Tanti sprechi anche nella ripresa e così la più antica legge del calcio si dimostra a due minuti dalla fine, quando ‘El Tatengue’ gela il sangue degli ospiti con una capocciata di Barisone. Debacle che è comunque resa meno amara dalla contemporanea caduta del San Martin, vittima degli All Boys. Buona prova di Juan Pablo Rodriguez, vero e proprio motore dei ‘florestini’, ma il regalo arriva dall’estremo difensore sanjuanino: al 17° Pocrnjic toppa clamorosamente un rinvio che si trasforma in un assist al bacio per Matos, che di prima intenzione trasforma. Risulta stoica la reazione del piccolo Olimpo. ‘Los Aurinegros’ non ne vogliono sapere di scendere in ‘Segunda’ e centrano un’importantissima vittoria contro un Independiente sempre più alle corde(terza sconfitta consecutiva). Decide la doppietta di Barreiro, intervallata dall’illusorio centro di Farias. Quest’anno passi, ma per il prossimo anno ‘el Rojo’ dovrà comprare bene in difesa altrimenti il pericolo retrocessione sarà più che una suggestione.
I RISULTATI: Tigre – Newell’s 3-1;Godoy Cruz – Argentinos Jrs 1 -1;All Boys – San Martin 1-0; Union – San Lorenzo 1-0;Bandield – Estudiantes 0-3;Velez – Belgrano 0-1;Racing Avellaneda – Boca Juniors 0-2;Atletico Rafaela – Colon 0-0;Olimpo – Independiente 2-1;Arsenal – Lanus 3-1.
LA CLASSIFICA: Boca 29; Newell’s, Tigre, Arsenal 28; All Boys 27; Velez 24; Colon, Estudiantes 22; Union, Belgrano 21; Lanus, Argentinos Jrs 20; San Lorenzo 18; Atletico Rafaela, Independiente 17; San Martin,Racing15; Godoy Cruz, Olimpo 11; Banfield 10
TABLA DE DESCENSO : Tigre 1.245; San Lorenzo 1.236; San Martin 1.206; Olimpo 1.042
A cura di Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro