Se questo Clausura continua a regalare emozioni, è tutto merito del Boca. Nel Bene, o come questa volta nel male, sono ‘Los Boquenses’ a muovere i fili del campionato. Sulla carta il povero Banfield non doveva rappresentare questo grande ostacolo. Se ci aggiungiamo che dopo tre minuti Rodrigo Pepe impazzisce falciando a martello il povero Ledesma con relativo rosso sacrosanto, doveva essere più che una passeggiata per il Boca incrementare il bottino in campionato. Invece Erviti e compagni sprecano occasioni su occasioni chiudendo la prima frazione sullo 0-0 ed alla prima chance avversaria della ripresa sono vittime dell’incornata maligna di Alayes. La sorte è però benigna per il popolo ‘Xeneize’ che ringrazia il maldestro intervento difensivo del bianco-verde Landino per l’autorete che riporta in parità la partita. L’ultima emozione è targata Silva che trova il vantaggio, ma la posizione di fuorigioco invalida la trasformazione. A due giornate dalla fine è ancora tutto da decidere calcolando che dietro vincono tutte, a partire dall’Arsenal. Vittoria di spessore per la squadra di Alfaro contro un Argentinos tutt’altro che combattivo. La compagine di Sarandi parte subito in quinta e dopo due minuti passa in vantaggio con un bel colpo di testa del difensore Lopez sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il solo Morales non basta al ‘Bicho’, incapace di costruire occasioni degne di nota e per i padroni di casa è un gioco da ragazzi gestire la partita. Al 20’ arriva il raddoppio con una sfortunata deviazione di Sabia sul tiro a botta sicura di Ortiz. Il secondo tempo sembra però offrire un Argentinos più grintoso ed il gol di Morales riapre tenui speranze, mortificate però dalla follia di Laba( fallo assassino su Carbonero). Con l’uomo in più l’Arsenal intensifica l’offensiva ed al 30’ Carbonero conquista il rigore che Legui trasforma per il definitivo 3-1. Con lo stesso risultato il Tigre piega il San Lorenzo uscendo dalla zona di promedio e continuando a sognare uno storico titolo. Il grande protagonista della notte di Victoria è Roman Martinez, autore dell’assist per il gol di Maggiolo e della doppietta che condanna ‘el Ciclon’ le cui uniche gioie arrivano dal bel gol di Romagnoli. Partita ricca di emozioni anche a Rosario dove lo scomodo cliente Independiente regala più di un grattacapo alla squadra del ‘Tata’ Martino. Il Newell’s, infatti, pur giocando una gara di grande intensità è costretto allo svantaggio dal guizzo ospite di Farias. ‘La Lepra’ non si perde d’animo e macinando gioco trova il meritato pareggio allo scadere di prima frazione grazie a Perez, abile nello sfruttare un errore di movimento della retroguardia ‘roja’. Nella ripresa continua il forcing dei padroni di casa che trovano tre punti con una zuccata del bravo Aquino. Tre punti che permettono alla ‘Lepra’ di continuare a sognare.
Quando Veron non è in vena l’Estudiantes brancola nel buio e così gli All Boys ringraziano e portano a casa tre punti. Primo tempo di equilibrio rotto al 32’ dalla bella combinazione Matos-Dominguez con quest’ultimo bravo e freddo nel superare Silva. Nella ripresa neanche il tempo di scendere in campo che Ferrari raddoppia con una precisa incornata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’illusione da ‘penal’ di Fernandez è spezzata dal solito Matos che di testa chiude i giochi.
Il Velez sfrutta il fattore campo nel migliore dei modi e al “Jose Amalfitani” regola di misura il modesto Atletico Rafaela. Dopo un primo tempo sprecone, ‘el Fortin’ passa al 7’ della ripresa grazie al solito Martinez. ‘El Burrito’ ringrazia l’ottima assistenza di Cerro, e viso a viso con l’estremo Sara firma il vantaggio. Passano solo quattro minuti ed Obolo raddoppia con un colpo di testa preciso. La reazione ospite è immediata e favorita da un grossolano errore di Barovero che permette a Carignano di accorciare, ma per ‘la Crema’ sarà solo un gol illusorio. Tutt’altro che cinico invece il Racing, che ad Avellaneda si fa raggiungere nel finale dal Colon. Partenza sprint per la ‘Academia’ che passa dopo 10’ grazie al letale inserimento di Viola, magnificamente assistito da Giovanni Moreno. I bianco-azzurri dominano bombardando el ‘Sabalero’,ma tra parate di Pozo e legni maligni non riescono ad incrementare subendo il beffardo pareggio di Higuain in pieno recupero. Seconda vittoria di questo Clausura per il Godoy Cruz. A farne le spese il timido Belgrano che a Mendoza quasi non scende in campo. I padroni di casa passano al quarto d’ora con Navarro, abile a trovare lo spiraglio giusto su assist di un Ramirez in stato di grazia. Il numero 18 regala giocate da circo e alla mezz’ora sigla il raddoppio con una bella discesa solitaria. Per vedere qualcosa di buono dal ‘Pirata’ bisogna aspettare il recupero quando Matias Gimenez scappa sulla destra facendosi atterrare in aria conquistando il rigore trasformato da Perez. Vince la paura a Santa Fè, dove è pari a reti bianche tra le pericolanti Union e San Martin. La squadra di casa fa la partita ma le imprecisioni di Velazquez prima e Morales poi non permettono al ‘Tatenque’ di gioire. Nella seconda frazione non ci sono emozioni degne di nota con le due contendenti che preferiscono non farsi male. Per i verdinegros saranno determinanti le ultime due partite contro Newell’s e San Lorenzo, che si prospettano tutt’altro che serene. Pari anche a Bahia. Contro un Olimpo già retrocesso il Lanus inizia subito a spron battuto e dopo 30 minuti è già sullo 0-2 grazie ad una doppietta di Rogueiro. L’orgoglio aurinegro però regala una ripresa emozionante e Franzoia prima e Guedes poi fissano il risultato sul definitivo 2-2.
I RISULTATI: Banfield – Boca 1-1; Union – San Martin 0-0; Atl. Rafaela – Velez 1-2; Newell’s – Independiente 2-1; Arsenal – Argentinos Jrs 3-1; Tigre – San Lorenzo 3-1; All Boys – Estudiantes 3-1; Godoy Cruz – Belgrano 2-1; Olimpo – Lanus 2-2; Racing Avellaneda – Colon 1-1.
LA CLASSIFICA: Boca 33; Tigre, Arsenal 32; Newell’s 31; All Boys, Velez 30; Lanus 24; Estudiantes, Argentinos Jrs,Union, Colon 23; Belgrano, San Lorenzo 21; Racing Avellaneda, San Martin 19; Atletico Rafaela , Independiente 18; Godoy Cruz14; Olimpo 12; Banfield 10
TABLA DE DESCENSO: San Martin 1.250; San Lorenzo 1.241; Atl Rafaela 1.222 Olimpo 1.027
Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro