Mentre tutti i grandi campionati di Europa si preparano ad entrare nel vivo con la seconda parte di stagione,in Argentina si riscaldano i motori in vista dell’ imminente Final. Con la prima parte di titolo messo in cantina dal Velez, gli appassionati del calcio ‘del sole che ride’ sono pronti a gustarsi la rassegna del Torneo de Verano. Appuntamento oramai divenuto un vero e proprio classico che vedrà impegnate, tra gennaio e febbraio le squadre più gloriose di Argentina. Il Torneo estivo non ha nulla di ufficiale, bensì funge da rendez-vous di preparazione in vista del campionato e della Copa Libertadores. A dirla in soldoni, trattasi di una sorta di nostrana TIM Cup, che vede contrapposte quelle che sono di fatto le squadre con il palmares più ricco e le tifoserie più calde.
ORFANI DEL CICLON – Solitamente conteso da Boca, Racing Club, Independiente, River Plate e San Lorenzo, vedrà per la prima volta l’assenza del Ciclon. La squadra del quartiere di Boedo ha infatti disertato l’appuntamento a causa di problemi societari (anche se molti mormorano di decisioni prese da mister Pizzi volte a evitare infortuni indesiderati). In tanti avevano sperato di vedere inserito il Velez, ormai più che meritevole di un invito, ma almeno per quest’anno, non ci sono state concessioni dall’AFA, organo che ne gestisce l’organizzazione. Ecco così che a conquistare l’intera scena saranno le più note Boca e River, pronte a darsi battaglia per la conquista dell’alloro estivo.
IL BIANCHI FURIOSO – Carlos Bianchi, ritornato a sedere sulla panchina Xeneize, non aspettava altro per polemizzare in vista del prossimo campionato. Troppe tre sfide con gli odiati rivali del River concentrate in quindici giorni. Una cosa stupida a detta del navigato tecnico, perché si sa, il Superclasico non ha mai neanche l’ombra di un’amichevole e la paura di infortuni o troppe energie spese ha spinto l’ex tecnico della Roma all’estremo tentativo di boicottare l’estivo torneo, ma senza riuscire nel fastidioso intento.
TUTTI SINTONIZZATI CON LA COSTA DELL’OCEANO – Elusa la marcatura a dir poco asfissiante del mister bostero, è tutto pronto allo stadio Josè Maria Minella di Mar del Plata, nota località balneare sull’oceano Atlantico, in cui si disputerà il primo dei tre superclasicos Boca-River. Per la prima volta sono state scelte altre due località, rispettivamente Mendoza e Cordoba, dove verranno disputate le gare(in passato tutto il torneo veniva interamente svolto a Mar del Plata). Non resta che preparare cerveza y patas bravas, per il più atteso antipasto di calcio sudamericano.
Il calendario degli incontri:
River – Independiente (Mar del Plata)
Boca – Racing (Mar del Plata)
Racing – Independiente (Mar del Plata)
River – Boca (Mar del Plata)
River – Racing (Mar del Plata)
Boca – Independiente (Mar del Plata)
River – Boca (Mendoza)
Boca – River (Córdoba)
A cura di Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro