Domani ore 20.30 parte il campionato di Lazio e Napoli. Il nuovo corso del Napoli guidato da Carlo Ancelotti inizia da Roma, contro la Lazio di Simone Inzaghi. I partenopei, che hanno salutato Reina e Jorginho, si sono rinforzati con gli acquisti di Meret, Karnezis, Ospina Ruiz, Verdi e Malcuit. Colpi, questi, che non sono riusciti a soddisfare la piazza napoletana. La società capitolina riparte dal proposito di arrivare tra le prime quattro per conquistare l’accesso alla Champions League che, per quanto espresso sul campo, avrebbe probabilmente meritato già lo scorso maggio, e per migliorare il già ottimo percorso continentale. Confermato alla guida tecnica Simone Inzaghi, allenatore capace di conciliare nel migliore dei modi l’accoppiata risultati-bel gioco e artefice della valorizzazione delle risorse a sua disposizione.
LE DICHIARAZIONI – Simone Inzaghi: “Deve essere pronta la mia Lazio. Ripartiamo con tanta voglia, il sorteggio ci ha messo subito Napoli e Juventus alle prime due, ci saremmo aspettati qualcosa di diverso ma già da domani dobbiamo alzare l’asticella, essere concentrati e far bene. Ci siamo preparati bene, probabilmente avremmo voluto avere qualche giorno in più per qualcuno ma sono fiducioso”. “Milinkovic rimarrà con noi anche per la prossima stagione. Il mercato è sempre aperto, è lungo e fortunatamente si chiuderà tra poche ore”. Sul Napoli di Ancelotti: “E’ un allenatore top, ci vorrà del tempo per far assimilare le proprie idee. Ha perso Jorginho ma lo ha sostituito con Fabian Ruiz. Dovremo preparare questa sfida nel migliore dei modi”. Sull’interessamento di De Laurentiis: “Io sto bene alla Lazio, sto qui da tantissimi anni, fa piacere l’interesse di altri club ma per me è il massimo allenare questa squadra. Lo scorso anno abbiamo avuto la gioia di vincere una Supercoppa, fare più gol di tutti, battere due volte la Juventus e forse avremmo meritato qualcosa in più nel terzo confronto.”
PROBABILE FORMAZIONE LAZIO – In porta confermato Strakosha, con una riserva di esperienza come Proto. Al centro della difesa a tre Acerbi ha preso il posto e lo scettro di De Vrij, passato all’Inter. Alla sua sinistra il veterano Radu o, in alternativa, Bastos e Wallace. A destra Caceres, dopo una stagione di ambientamento, si gioca il posto con il promettente Luiz Felipe. Partiamo dalla fascia destra della linea a cinque del centrocampo biancoceleste: Marusic ha stupito, soprattutto in fase offensiva e sarà lui il titolare, con buona pace di Basta e Patric. Al centro l’intesa tra Parolo, Lucas Leiva e Milinkovic è perfetta ma il brasiliano è squalificato e quindi spazio l’ex Fiorentina Milan Badelj acquistato a parametro 0 da Tare. Non ci sarà Berisha, alle prese con un problema muscolare. Sulla sinistra il jolly Lulic è squalifcato ed al suo posto giocherà il nuovo acquisto Durmisi, con Lukaku che dovrebbe finire in panchina. In attacco confermatissimi Ciro Immobile e Luis Alberto che l’anno scorso hanno fatto sognare i tifosi biancocelesti. Lo spagnolo ha in Joaquin Correa il suo sostituto naturale mentre il bomber di Torre Annunziata non ha nessuna riserva di valore alle sue spalle.
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Cacares, Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic-Savic, Badelj, Parolo, Durmisi; Luis Alberto; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi.
PROBABILE FORMAZIONE NAPOLI – Ancelotti alla prima ufficiale ha due soli dubbi: Insigne (favorito) o Mertens, con Milik al centro dell’attacco? Zielinski o Fabian Ruiz da interno sinistro? Meret, Ghoulam e Younes ai box. In porta va Karnezis (in attesa di capire se Ospina andrà in panchina), Hamsik da centrale nel centrocampo a 3. In difesa Malcuit va in panchina: a destra gioca Hysaj
NAPOLI (4-3-3): Karnezis; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Ruiz; Callejon, Milik, Insigne. Allenatore: Carlo Ancelotti.
ARBITRO – Il direttore di gara sarà Luca Banti della sezione di Livorno. Toccheranno ferro i tifosi biancocelesti perchè i precedenti del club capitolino con l’arbitro toscano non sono positivi; infatti in 23 incroci si contano sette vittorie, quattro pareggi e ben dodici sconfitte. Nella passata stagione Banti ha arbitrato la Lazio quattro volte: il 24 gennaio vittoria in casa contro l’Udinese per 3-0, sconfitta proprio al San Paolo per 4-1 contro il Napoli il 10 febbraio, altra sconfitta questa volta il 2 marzo contro la Juventus allo stadio Olimpico con gol beffa di Dybala al 93′ minuto ed infine il 6 maggio pareggio interno con l’Atalanta per 1-1.
A cura di Francesco Russo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro