Ritorna l’appuntamento settimanale di Iamnaples con il resoconto delle partite dei gironi della serie D che vedono impegnate le compagini campane.
Iniziamo subito dal girone H :
L’Arzanese si ferma dopo 4 vittorie consecutive pareggiando in terra pugliese sul campo dell’Ostuni. Al gol del solito Carotenuto (a quota 4 reti con il compagno di reparto Montaperto) ha risposto per i pugliesi Amodio. Dopo un primo tempo nettamente dominato la formazione di mister Fabiano si è fatta riagguantare e la partita è terminata con il punteggio di 1-1. Ciò nonostante i napoletani restano soli in vetta alla classifica a quota 13 punti seguiti a ruota da Boville Ernica e Gaeta ferme a 12. Il quarto classificato è invece il Pomigliano, vittorioso tra le mura amiche per 1-0 sulla Capriatese. La vittoria dei campani porta la firma di Auricchio che sigla la sua quarta rete stagionale. A quota 6 punti troviamo gli isolani dell’Ischia che si devono accontentare dell’1-1 casalingo contro il Francavilla Fontana (con una polemica contro la terna arbitrale messa in campo addirittura dal sindaco di Ischia che ha proposto di ritirare la squadra dal campionato per un presunto “disegno cospiratorio” contro la squadra a lui cara…). A nulla è servito il rigore di Pirro al 16′ del primo tempo. Infatti la squadra di mister Monti si è fatta rimontare da Candida e la partita si è conclusa in parità. Veniamo alle note dolenti del girone H. Parliamo in questo caso di Sant’Antonio Abate, Battipagliese ed Angri. Il Sant’Antonio affonda sotto i colpi del Gaeta che gli rifila un secco 3-0 senza diritto di replica. L’Angri invece cede in casa al Trani con il punteggio di 1-2. Il risultato è stato determinato da un rigore concesso ai pugliesi a metà del secondo tempo sul punteggio di 1-1; penalty realizzato da Crisantemo che firma una doppietta per la vittoria esterna della sua compagine. La Battipagliese invece è stata sconfitta per 2-1 in esterna sul campo del Nardò. A nulla è servito il goal di Schiavi che aveva regalato il momentaneo pareggio ai salernitani.
GIRONE G
La Sibilla vola in vetta alla classifica a quota 13 punti grazie alla vittoria per 2-0 sui sardi del Selargius. Ottima prova per i ragazzi di Bacoli che grazie alle reti di Rainone e del Francese Mendil hanno avuto la meglio sulla formazione isolana. Niente da fare invece a Viterbo per la Viribus Unitis sconfitta dai laziali con il punteggio di 2-1. Prova incolore per i rossoblù che si trovano ora a quota 5 punti in classifica nelle zone medio basse.
GIRONE I
Nel girone I prende il comando l’Ebolitana a quota 13 punti (proprio come le altre due capoliste solitarie dei due gironi già analizzati). A Reggio Calabria i ragazzi di mister Pensabene fanno l’impresa e vanno a vincere per 0-1 con l’importante rete di Ramora al 32′ del primo tempo. Da sottolineare che il portiere Ragni (mai cognome fu più azzeccato per un estremo difensore) ha neutralizzato un tiro dal dischetto del giocatore dell’Hinterreggio Picci regalando di fatto alla sua squadra i 3 punti. Al secondo posto del girone si trova un inedito quartetto composto da Valle Greganica, Sapri, Casertana e Nissa (da sottolineare che il V.Greganica e il Nissa hanno una partita in meno avendo già riposato in virtù del numero di squadre dispari nel girone). L’impresa di giornata la fa sicuramente il Sapri che guadagna la seconda posizione a quota 11 grazie alla vittoria fuori casa sul campo del forte Sambiase per 1-3. La formazione di mister Pepe conferma il suo straordinario momento di forma dominando il match sul campo di una delle favorite (almeno inizialmente) per la vittoria finale del torneo. La Casertana di mister Cioffi è corsara a Melicucco (comune della provincia di Reggio Calabria casa del Cittanova Interpiana) grazie ad un eurogoal del bomber Cosimo Sarli che spedisce al volo alle spalle dell’incolpevole Calderoni un suggerimento del fantasista Chietti (si vede che l’intesa è nettamente di categoria superiore). Sarli si porta a quota 5 reti stagionali e regala ai falchetti il secondo posto provvisorio in classifica. A quota 10 punti troviamo un terzetto composto da Turris, Forza e Coraggio e Messina. I beneventani hanno la meglio sul Nola, vincendo in trasferta per 2-3 con un superbo Gasparini che fa tripletta. Il Forza e Coraggio inguaia ancora di più (qualora fosse possibile) il Nola, fermo a quota 0 punti dopo 6 giornate. Inutile dire che di questo passo i bianconeri torneranno con molta probabilità in Eccellenza. La Turris invece si deve accontentare di un sudatissimo 3-3 casalingo contro il Valle Greganica (autentica rivelazione di stagione). I torresi, dopo essere stati sotto per 1-3, sono riusciti a rimontare grazie a Manzi e a Russo evitando la sconfitta interna. Veniamo al Real Nocera che si porta a quota 9 punti (tirandosi fuori dalle zone calde della classifica) grazie alla vittoria per 2-0 sul Mazara del Vallo (che sembra essere una pretendente all’eccellenza al pari del Nola).
Tutto sommato possiamo dire che la tornata di campionato analizzata è stata abbastanza positiva per le compagini campane (che hanno 3 capoliste nei 3 gironi che le impegnano) e speriamo che il trend positivo continui per molto.
Io vi do appuntamento alla prossima settimana quando prenderemo in esame la settima giornata del divertente campionato di serie D.
NICOLA RUGGIERO
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro