Cerca
Close this search box.

Il grido dell’emigrante azzurro racchiude decenni di storia del sud…

Francesco Razzino, “bergamasco napoletano”: nato a Bergamo 41 anni fa da padre originario di Carinola, è, da sempre, tifoso azzurro. Altro che napoletani che tifano Juve. Titolare di un’agenzia di assicurazioni, vive a Sorisole, in una casa immersa nei boschi. All’epoca di Maradona il padre lo portava in giro per gli stadi del nord a vedere il Napoli giocare, adesso, con i genitori, segue la squadra in trasferta in Europa, sempre. Racconta che tifare Napoli a Bergamo vuol dire sottostare a sassaiole, lanci di monetine e aggressioni verbali e di essere sempre stato schernito per la passione azzurra sin da piccolo. Il giorno del primo scudetto scese in strada, a Bergamo, per festeggiare. Finì sulle pagine del giornale locale, fotografato avvolto nella bandiera. Il giorno dopo, i suoi compagni di pallanuoto lo buttarono in piscina vestito. Per dirne una. La partita la guarda a casa dei genitori, Pasquale e Mariella. Passa tutta la partita a imprecare contro i fuorigioco fischiati a noi e «a loro mai». Si frega le mani di continuo mentre la tensione si taglia a fette. E poi Callejon. Francesco urla, Pasquale resta impassibile. Mariella si catapulta dalla cucina. Un pensiero al vicino milanista che stasera tifa Napoli perché odia la Juve. Poi Mertens, il grido di Francesco, in cui sono decenni di storia del sud. I messaggi degli amici tifosi delle altre squadre. Solidarietà anti-Juventus. Domani al lavoro a testa alta: «Bergamo è mia».

 

Fonte: Ilaria Puglia per Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.