Giornata di campionato che catalizza l’attenzione soprattutto su Lazio – Inter. Sapranno Juve e Napoli approfittare di una possibile caduta dei nerazzurri? O lo stesso potranno anche fare Roma e Fiorentina? In coda invece un Genoa – Torino da non stare tranquilli.
Udinese – Palermo: l’ultimo successo rosanero risale a 6 stagioni fa, poi 4 vittorie dell’Udinese e un pari. Non una buona premessa per l’undici di Gasperini che vorrà sicuramente centrare l’impresa ai danni di un Udinese che, libera da impegni europei, sta tornando ad ingranare. In totale si contano 8 successi friulani, 4 pareggi e 3 vittorie rosanero.
Lazio – Inter: la Lazio vuole mantenersi in corsa per la Champions, mentre l’Inter cerca di continuare a tallonare la Juve, sperando di non subire il controsorpasso del Napoli. Gara storicamente equilibrata, in cui dominano i 28 pareggi. La Lazio ha vinto 23 volte (con una serie aperta di 2), mentre l’Inter ne ha centrate 18.
Fiorentina – Siena: derby toscano tra una Fiorentina un po’ in frenata e un Siena bisognoso di punti salvezza. Si prevede una bella squadra. Al momento comunque i bianconeri non sono mai riusciti a vincere a Firenze, avendo racimolato solo 2 pareggi e ben 5 sconfitte
Catania – Sampdoria: nonostante una recente prevalenza dei padroni di casa (4 vittorie nelle ultime 5), la gara risulta per storia, valori in campo e classifica, abbastanza equilibrata. I siciliani hanno centrato 8 vittorie, la Samp 5. L’unico pareggio risale all’ 83/84
Chievo – Roma: mai vittoriosi i veronesi nelle gare casalinghe contro la Roma. Un bilancio pesantissimo che parla di ben 4 sconfitte e 6 pareggi. Un trend che al momento non può proseguire, vista la non proprio idilliaca posizione in classifica dei clivensi.
Genoa – Torino: la vittoria del Torino, la 7° in totale, manca dai primi anni ’80. Poi un quasi monologo genoano, tra cui la vittoria del 2009 che sancì la retrocessione granata. Il grifone ha quindi prevalso ben 21 volte, 12 i pareggi. Le cose adesso sono però diverse, il Toro non è tranquillo, ma il Genoa è nelle zone rosse. Fondamentale la vittoria, per entrambe.
Juventus – Atalanta: un dominio assoluto della Juve, che non perde dalla stagione 89/90, nei confronti dell’Atalanta. 32 vittorie che fanno ben sperare in vista del proseguo della mini fuga bianconera, considerando l’impegno non facile dei nerazzurri.
Milan – Pescara: la rimonta dei rossoneri potrebbe continuare con un successo ai danni di un Pescara che sembra comunque in ripresa. Precedenti imbarazzanti, con 5 successi su 5 gare per i rossoneri.
Parma – Cagliari: una vittoria consentirebbe di passare la prossima settimana molto più tranquillamente. Una sconfitta invece potrebbe portare a coinvolgimenti per uscire dalle zone basse. Al momento, stando ai precedenti, il Parma domina la gara con 13 vittorie, 3 i pareggi e solo 2 le sconfitte.
Napoli – Bologna: l’anno scorso proprio una sconfitta a Bologna costò la Champions al Napoli, adesso invece potrebbe garantire il controsorpasso ai danni dell’Inter e, magari, il riavvicinarsi alla Juve. buone premesse, che si scontrano con precedenti altrettanto allettanti. 23 vittorie e 23 pareggi. Solo 8 i successi emiliani, l’ultimo nel 2000/01.
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro