Cerca
Close this search box.

GiroDonne, la presentazione. Tommasielli: “La bicicletta per l’ecosostenibilità”

La bicicletta deve entrare nella cultura dei napoletani.

Ieri sera dalle ore 19 alle ore 19.30 in Piazza Vittoria, a Napoli, c’è stata la presentazione della 23° edizione del Giro d’Italia Femminile. Il piccolo palchetto situato proprio di fronte al mare nella storica piazza napoletana, con la gloriosa Villa Comunale sulla sua destra, il Castel dell’Ovo a sinistra ed il lungomare “Liberato” di via Caracciolo di fronte con il sole a fare da cornice ha visto la presentazione di tutte le squadre e di tutte le cicliste che presenzieranno all’evento. Cicliste ed addetti ai lavori hanno ricevuto il “kit del benessere”, un cestino di frutta di stagione, offerto dal Centro Agro Alimentare di Napoli. A porre i saluti e gli omaggi della giunta De Magistris, che ha fortemente voluto che quest’evento partisse da Napoli c’era l’assessore allo sport Giuseppina Tommasielli, che ha portato i saluti istituzionali: “Il GiroDonne è un’evento che ho voluto, assieme al Sindaco, fortemente. Sono molto contento che il Giro partirà da Napoli, noi infatti stiamo lavorando molto affinchè la bicicletta entri nella cultura dei napoletani. Infatti in questo giro c’è poca Campania e questo mi dispiace, ma da noi non è uno sport molto praticato, dato che la nostra città è ancora troppo poco sicura e la gente non è solita girare in bicicletta. Come tutti sapete stiamo lavorando per la pista ciclabile, che sarà la più lunga del meridione e coprirà 20 chilometri, da Bagnoli a San Giovanni a Teduccio. Lavoriamo molto per la mobilità ecosostenibile e credo che Napoli sarà all’altezza nei prossimi anni sotto questo punto di vista”. L’assessore al termine della presentazione ci ha rilasciato delle dichirazioni in esclusiva che potete leggere cliccando qui:

Il GiroDonne è partito oggi alle ore 12, sempre da Piazza Vittoria e le ragazze, ben 139, nella loro prima tappa, raggiungeranno Terracina, dalla quale partirà la seconda tappa del giro. Ecco gli scatti del nostro inviato:


Dal nostro inviato Dario Gambardella.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.