Nella 20°giornata della Ligue 1 non avvengono colpi di scena e così le cinque squadre di testa vincono tutte, rimanendo tutte appollaiate in tre punti; in vetta, infatti, facile vittoria per il Lille(che mercoledì 19 recupererà una giornata in casa contro il Nancy) in trasferta con il Nizza (0-2; Gervinho, M.Sow).
La capolista a quota 35 punti viene seguita da tre club a quota 34: Rennes che batte 4-0 l’Arles ( Tettey;Brahimi(2);Y.M.Vila) ; il Lione che supera in casa 3-0 il Lorient (Gomis(2);Kallstrom)e il PSG che sconfigge 2-1 il Sochaux (Maiga(Soc) ; Sakho(Psg) ; Giuly(Psg)). Gol e vittoria dunque per il giovane francese oggetto del mercato del Napoli, che ha mostrato più volte interesse per questo ragazzo classe 90′ ma che vanta già 16 presenze nella nazionale under 21. Mamadou Sakho sarebbe il difensore di piede mancino che sta cercando il Napoli, ma per lui il PSG chiede troppo e l’affare sembra non poter andare in porto, anche perche è difficile che il club parigino si privi di lui proprio ora che, dopo anni di campionati deludenti, terminati a centro classifica, è in corsa per il titolo. Più facile quindi che si arrivi a Cédric Mongongu, classe 89′ del Monaco. Il giocatore congolese, pur essendo di un anno più grande, ha comunque meno esperienza e neanche una presenza nella sua nazionale , dettagli che diminuiscono il prezzo del suo cartellino facendo aumentare le possibilità di vederlo in azzurro; anche se, il suo procuratore Cristophe Mongai , ha dichiarato nei giorni scorsi che le voci di un passaggio al Napoli del suo assistito “sono solo speculazioni giornalistiche”.
Il Monaco sabato ha conquistato un punto prezioso in casa dell’Auxerre 1-1 (Quercia(Aux); D.Silva(Mon)) portandosi così a 20 punti, rimanendo ancora nel bel mezzo della lotta per la salvezza, nella quale sono coinvolte oltre all’Arles, che ha totalizzato solo 8 punti e sembra ormai destinata a retrocedere, anche il Lens che, vincendo in casa 2-1 con il S.Etienne ( Chelle (len)(autogol); Roudet(len); autogol di Perrin( S.Et)) si è portato a quota 19; il Caen ,21 punti, che ha conquistato una grande vittoria sul campo del Brest ; 1-3(Nivet(Cae); Gourgi(Bre);Arabi(Cae); Hamoumha(Cae)) con i padroni di casa che hanno giocato per un tempo con l’uomo in più per l’espulsione di Heurtraux sullo 0-1, per poi perdere nel finale; infine il Valenciennes, che era passato in vantaggio sul campo del Montpellier e si è fatto raggiungere e superare dopo l’espulsione di Mater, perdendo per 2-1(Dossevi (Val);Giroud (Mon); Kaoutari (Mon)) rimane a quota 22 punti.
La giornata si è conclusa con il posticipo Marsiglia-Bourdeaux : la squadra di Deschamps si è imposta per 2-1(Gignac (Mar);Brandao (Mar); Modeste (Bor)) portandosi a 32 punti, in piena corsa per il titolo, andando a completare il quadro delle cinque squadre di testa . Un campionato abbastanza mediocre, invece, per gli uomini di Tigana, che dopo le soddisfazioni degli anni precedenti non riescono a risalire la classifica e rimangono in una posizione centrale a 27 punti.
Nella classifica marcatori l’unica gioia è per il giocatore del Lille, Gervinho, che con la rete di sabato si porta a 13 gol stagionali trovandosi pero solo in 8°posizione visto che i sette che lo precedono sono rimasti tutti a secco: Niang (Marsiglia) 18; Gameiro (Lorient) 17; Lisandro Lopez (Lione) 15; Mevlut Erding (PSG)15; Jelen (Auxerre) 14; Remy (Nizza)14; Nene (Monaco)14.
Per la 21°giornata si pronosticano facili vittorie per il PSG in casa dell’Arles, ultimo in classifica e per la capolista Lille, in casa con il Caen; mentre saranno più difficili le trasferte di Rennes e Lione che se la dovranno vedere rispettivamente con Sochaux e Valenciennes. Il Marsiglia, invece, sarà ancora impegnato nel posticipo, questa volta però sul campo del Monaco che ha bisogno di punti per non retrocedere.
Vi riportiamo il video del gol si Sakho
Questo il quadro completo della 21°giornata:
Arles-PSG;
Caen-Auxerre
Lorient-Brest
S.Etienen-Tolosa
Sochaux-Rennes
Valenciennes-Lione
Lille-Lens
Bordeaux-Nizza
Nancy-Montpellier
Monaco-Marsiglia
CLASSIFICA: CLASSIFICA MARCATORI:
LILLE(-1) 35 NIANG 18
RENNES 34 GAMEIRO 17
PSG 34 LISANDRO LOPEZ 15
LIONE 34 MAVLUT ERDING 15
MARSIGLIA 30 JELEN 14
TOLOSA 30 Remy 14
MONTPELLIER 30 NENE 14
S.ETIENNE 29 GERVINHO 13
BREST 28
BORDEAUX 27
SOCHAUX 25
LORIENT 25
NANCY(-1) 25
AUXERRE 24
NIZZA 23
VALENCIENNES 22
CAEN(-1) 21
MONACO 20
LENS(-1) 19
ARLES 8
Alessandro Nativo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro