Fiorentina, ecco il nuovo stadio: “Sarà un Rinascimento viola”

Presentato il progetto di club e Comune per un costo totale di 420 milioni di euro

Oltre lo stadio. Quello presentato oggi dalla Fiorentina e dal Comune di Firenze è un progetto a 360 gradi che prevede una riqualificazione di un quadrante, quello nord-ovest della città, che coinvolge il futuro cittadino stesso: compreso ovviamente urbanistica e trasporti. A beneficiarne saranno quindi tutti. Logicamente ai tifosi viola quello che interessa maggiormente è il nuovo stadio da 40.000 posti che, nelle speranze, sorgerà entro i prossimi quattro anni. L’obiettivo è porre la prima pietra nella seconda metà del 2019 e poi costruirlo in due anni. Costo totale del progetto? 420 milioni di euro. Presenti all’evento, in Sala d’Arme in Palazzo Vecchio, il ministro dello Sport Luca Lotti, il direttore generale della Figc Michele Uva, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il patron viola Andrea Della Valle con il presidente esecutivo Cognigni e il direttore generale dell’area tecnica Pantaleo Corvino, oltre a tutti i dirigenti: da Andrea Rogg a Sandro Mencucci passando per Freitas (d.s.) e per i componenti del cda viola.

ULTERIORI DETTAGLI — Il progetto è figlio anche di un lavoro tramite la realtà virtuale, i tecnici hanno visto che i posti più vicini al campo saranno distanti appena 7 metri. Sarà un catino maggiormente compatto rispetto ad ogni stadio analogo. Costruito con nuove tecnologie anche per rispettare l’ambiene. Dai pannelli fotovoltaici sulla copertura ai sistemi di climatizzazione ad emissione zero. Ed ancora ristoranti, punti bar ristoro, parco per i bambini e posti tutti coperti. La copertura sarà realizzata con materiale riciclabile che permette anche il corretto irraggiamento del campo da gioco. Silhouette dell’impianto? A fiore.

 

 

Fonte: gazzetta.i

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.