Per la seconda giornata del Girone B di Euro 2016, la Slovacchia affronta la Russia. Hamsik e compagni sono reduci dalla sconfitta contro il Galles e devono assolutamente vincere per sperare di superare il turno. Kozak opta per il consueto 4-3-2-1 con Duda come riferimento offensivo e con capitan Hamsik nel trio di centrocampo insieme al milanista Kucka e a Pecovsky. La Russiadi Slutszki, ad un punto in classifica, si schiera con il 4-2-3-1 con Smolov, Shatov e Kokorin alle spalle di Dzyuba.
Match giocato con buona intensità dalle squadre sin da subito, è la Russia a fare la partita e trovandosi in un paio di occasioni vicina al vantaggio. Al 23′ grande occasione per Smolov che, su cross dalla destra di Kokorin, colpisce di testa e impegna Kozacik aiutato dal palo. Slovacchia che tenta le ripartenze con Hamsik a impostare la manovra dalla mediana ma la Russia difende bene. Al 28′ ancora Smolov vicinissimo alla rete su un bel contropiede chiuso da una conclusione che termina di un soffio dal palo lontano. Al 32′ a sorpresa vantaggio Slovacchia con Weiss che, servito da un lancio meraviglioso di Marek Hamsik, rientra sul destro e insacca con una conclusione sul palo lontano. Nel miglior momento dei russi, quindi, è la Nazionale slovacca a trovare il prezioso vantaggio che può significare tanto. Al 42′ ancora Hamsik che prova l’incursione centrale e dopo esserci portato sulla destra scarica la conclusione che termina però abbondantemente a lato. Al 45′ ancora Hamsik a chiudere il match, stavolta il capitano si libera sulla sinistra e si accentra scaricando un destro a giro potente e preciso che tocca l’incrocio dei pali lontano e si insacca portando la Slovacchia sullo 0-2. Primo tempo chiuso più che bene dalla Slovacchia, dopo un inizio di stampo decisamente russo.
Nella ripresa ci prova ancora la Slovacchia, stavolta in campo con maggiore convinzione, ma il colpo di testa di Duda su corner dalla destra termina alto. Al 54′ tentativo in contropiede per gli slovacchi con Mak, ben servito da Kucka, che costringe Akinfeev in corner. Buonissima la gestione degli uomini di Kozak che concedono pochissimo alla Russia affacciandosi a tratti dalle parti di Akinfeev e avvicinandosi alla terza rete. Al minuto 80 Russia che trova l’uno a due con la bella rete di testa del neo entrato Glushakov che accorcia le distanze. Slovacchia che accusa il colpo concedendo spazio gli uomini di Slutski. Dopo aver resistito ad un vero e proprio assedio fino al 93′, la Slovacchia conquista i suoi primi storici 3 punti di questo Europeo scavalcando proprio la Russia ferma a 1 punto in classifica.
Prestazione meravigliosa di Marek Hamsik. Il capitano della Slovacchia è stato l’assoluto protagonista del match, legando magistralmente il centrocampo con il reparto d’attacco. Il capitano del Napoli firma due magie che risultano assolutamente decisive contro i russi: l’assist che sblocca il match al 32′ per Weiss e soprattutto la straordinaria rete allo scadere della prima frazione di gioco che mette in ghiaccio il risultato. Un vero trascinatore, con questo Hamsik la Slovacchia può far strada.
A cura di Simone Ciccarelli
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro