“Poteva andarci peggio” questa l’espressione di molti tifosi azzurri incollati alla TV per conoscere le sorti dell’amato Napoli impegnato negli ottavi di finale di Champions League. Il club partenopeo pesca il Chelsea. Il club londinese si è presentato al sorteggio di Nyon da testa di serie, forte della prima posizione ottenuta nel girone E davanti a Bayer Leverkusen, Valencia e Genk.
STORIA: Il Chelsea Football Club, meglio noto come Chelsea F.C., è una società calcistica inglese con sede a Londra. Fondata nel 1905, è la squadra londinese che vanta, insieme al Tottenham Hotspur, il maggior numero di successi a livello internazionale. Ha conosciuto due epoche di successi: la prima dagli anni sessanta ai primi anni settanta e la seconda dalla fine degli anni novanta ai giorni nostri. Nel suo palmarès figurano quattro titoli inglesi, sei FA Cup, quattro Coppe di Lega inglesi, due Coppe delle Coppe e una Supercoppa europea, oltre a un secondo posto in Champions League.
FORMAZIONE: Quest’anno la squadra è stata affidata a Villas Boas che ha ereditato la panchina di Carlo Ancelotti. Il nuovo tecnico schiera un 4-3-3 classico, proteso alla costruzione di gioco e basato sulla velocità degli esterni d’attacco, Mata o Malouda sull’out sinistro, Sturridge sull’out destro, ma anche sulla forza della prima punta, Drogba o Torres all’occorrenza, bomber dal prolifico rendimento in fase realizzativa. Insomma, un attacco niente male, con tanti giocatori nazionali e . Anche gli altri due reparti, tuttavia, godono dell’apporto di grandi nomi: la mediana con Frank Lampard, Ramires e Mikel; la difesa, invece, si schiera a 4 con Bosingwa, Ivanovic, Terry e Cole.
STELLA: Davvero difficile stabilire una stella. Sicuramente la priorità va dunque al capitano Frank Lampard. Un mix di esperienza, classe e stoffa del campione. Un vincente, dunque, anche se in Nazionale non riesce ad incidere come nella Premier e nella Champions. Di assoluto valore, inoltre, John Terry, Didier Drogba, Fernando Torres ma anche il giovanissimo Sturridge che a 22 anni è già una colonna portante di uno dei club più blasonati d’Europa
STADIO: Con una capacità di 41.841 spettatori, Stamford Bridge ha rappresentato lo stadio calcistico più grande della capitale britannica sino all’inaugurazione dell’Emirates Stadium, nuova casa dei rivali dell’Arsenal. La struttura è situata di fronte a Fulham Road, nel London Borough of Hammersmith and Fulham, confinante col quartiere di Chelsea, dal quale il club trae il suo nome. E’ uno dei più belli e calorosi campi d’Europa.
CAMPIONATO: La squadra del magnate russo Roman Abramovich occupa attualmente la terza posizione nella Premier. Davanti ci sono le due compagini di Manchester, rispettivamente il City, eliminato dal Napoli nei gironi di Champions, e lo United, a sorpresa sceso in Europa League. Proprio la squadra di Mancini ha avuto il primo dispiacere dalla compagine di Villas Boas lo scorso 12 dicembre quando Balotelli e compagni sono usciti sconfitti dallo Stamford Bridge con il punteggio di 2-1. 31 sono i punti totalizzati fino a questo momento dai Blues che si trovano a 7 punti dalla vetta.
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro