Mancano due giorni all’ultima giornata del campionato di Divisione Nazionale A , nella quale la BpMed Napoli dovrà affrontare la Bitumcalor Trento. Le due compagini saranno entrambe impegnate nei playoff promozione. Per la nostra consueta rubrica abbiamo portato ai nostri microfoni Nunzio Sabbatino. Ecco il resoconto di una interessante intervista:
Domenica si chiude la stagione a Trento, come è andata questa settimana di preparazione?
La settimana è andata abbastanza bene. Finalmente ci siamo potuti allenare tutti insieme e questo è molto importante per il nostro gioco. Il coach da qualche giorno ci ha proposto carichi di lavoro diversi in vista dei playoff. Ci alleniamo con tanta voglia…
Gli infortunati sono quindi sulla via del recupero?
Sì, e un ruolo fondamentale ha giocato la pausa pasquale che ci ha concesso di recuperare e rimettere dentro sia Rizzitiello che Porfido e, anche gli altri miei compagni di squadra, affetti da piccoli acciacchi, hanno smaltito gli infortuni. Abbiamo avuto modo di giocare 5vs5 in allenamento, cosa che da tempo non succedeva.
Due tra le papabili avversarie alle semifinali playoff sono Trieste e Casapusterlengo: chi preferiresti sfidare?
Si tratta di una semifinale, non ci possono essere preferenze in occasioni del genere: chiunque sia l’avversario affronterà la serie con il coltello tra i denti, dandoci del filo da torcere.
Oltre a riprendere la migliore condizione dal punto di vista atletico, state lavorando anche sull’aspetto mentale che è fondamentale nelle gare di playoff
Sull’aspetto mentale non ci puoi lavorare più di tanto, dobbiamo essere noi forti con la testa e motivati cercando di non perdere la concentrazione nel periodo di stop che va dal 15 Aprile al 6 Maggio. Non è facile stare fermi tutto questo tempo e dobbiamo essere bravi a farci trovare pronti.
Il pubblico non ha risposto alla grandissima nell’ultima giornata, ma Napoli detiene comunque il record di spettatori con una media di oltre 1.300 spettatori per partita. Ai playoff vi aspettate un seguito importante?
La nostra speranza è che ci sia molta più gente rispetto alla gara contro Casalpusterlengo perché per noi il loro apporto è fondamentale. A mio avviso credo proprio che gli appassionati della palla a spicchi partenopea affolleranno le gradinate del PalaBarbuto: visto in ballo c’è la promozione in LegaDue!
In occasione della coppa dichiarasti ai nostri microfoni che dovendo scegliere tra Coppa e LegaDue, avresti scelto la seconda opzione; orami la LegaDue è un obiettivo dichiarato:
E’ normale che si gioca sempre per vincere e arrivati a questo punto il nostro obiettivo è questo: puntare al salto di categoria. Può succedere di tutto, e noi ce la metteremo tutta per compiere questa impresa insperata alla vigilia della stagione.
Per concludere, come è andato lo scrimmage a Scafati?
E’ stata una gara positiva. Abbiamo giocato cinque quarti, vincendo anche il primo parziale. Le due squadre si sono affrontate con a disposizione tutti i giocatori del roster, e per questo si è trattato di un test molto importante in vista delle sfide che contano.
Servizio a cura di Enrico De Pompeis
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro