Cerca
Close this search box.

Elezioni FIFA, il giordano Ali si ritira. Blatter rieletto per la quinta volta

Dopo la prima votazione che non aveva raggiunto il quorum il principe giordano si è ritirato

Sepp Blatter è stato riconfermato come presidente della Fifa: lo sfidante Ali Bin Hussein si è ritirato, dopo che la prima votazione aveva dato un risultato schiacciante, nonostante non fosse stato raggiunto il quorum per la riconferma del numero uno uscente. La prima votazione si era chiusa infatti con Blatter a 133 voti contro i 73 del principe giordano Ali. Al presidente uscente bastavano altri 7 voti per essere rieletto, e sarebbe servita una seconda votazione. Ma Ali ha ritirato la sua candidatura spalancando così le porte del quinto mandato consecutivo a Blatter, in carica da 17 anni.
BLATTER — “Avrei potuto ricevere più voti ma andiamo avanti – le parole di Blatter -. Ringrazio tutti per avermi dato la possibilità di guidare ancora il calcio per i prossimi 4 anni. Mi piace il mio lavoro, non sono perfetto ma nessuno lo è. Sono però sicuro che faremo un buon lavoro insieme, grazie per la fiducia. Sarò al comando di questa nave, la riporteremo al largo”. Detto che “l’età non è un problema” e che “abbiamo bisogno delle donne”, Blatter ha anche assicurato che “non toccheremo la Coppa del Mondo, è troppo importante”. “Sono un uomo di fede, Dio, Allah, chiunque, ci aiuteranno a risollevare la Fifa – prosegue il 79enne svizzero, alla guida dal 1998 -. Alla fine di questo mio mandato, consegnerò al mio successore una Fifa in una posizione forte, una buona Fifa, robusta. Dobbiamo lavorare insieme. Mi prendo questa responsabilità e sono convinto che assieme a voi ce la faremo”.
LA RESA — La Uefa, con Platini, si era schierata per Ali ma non è bastato. Ali ha lasciato la corsa alla presidenza con queste parole: “Voglio ringraziarvi tutti. È stato un meraviglioso viaggio e voglio soprattutto ringraziare quanti di voi sono stati così coraggiosi da votarmi”.
Fonte: Gazzetta dello Sport

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.