Cerca
Close this search box.

Diritti tv, in Spagna è caos. La Federcalcio spagnola proclama uno sciopero

Il calcio iberico pronto a scioperare a tempo indeterminato. Finale di stagione a rischio

Terremoto nel calcio spagnolo. Saltano le ultime due giornate di campionato e la finale di Coppa del Re. Il motivo? Uno sciopero, proclamato dalla Federazione locale (RFEF) a tempo indeterminato e riguardante tutte le competizioni.

In Spagna si inizierà ad incrociare le braccia, per così dire, a partire dal 16 maggio. In un colpo solo, dunque, vengono ‘cancellati’ gli ultimi due turni di Liga e la finale della Coppa nazionale, in programma il 30 del mese tra Barcellona e Athletic Bilbao.

L’agitazione nasce come forma di protesta contro il decreto legge governativo approvato lo scorso 30 aprile, relativo alla ripartizione dei diritti televisivi. “Il denaro privato del calcio viene utilizzato per politiche sportive volte ad attività aliene al calcio stesso“, sostiene la Federazione, secondo la quale il fútbol iberico è stato “ignorato e disprezzato“.

A causa della mancanza di rispetto nei confronti della RFEF da parte del Governo di Spagna e della mancata risoluzione di tutte le problematiche che affliggono 17 federazioni regionali, oltre 600mila atleti, 30mila partite e 15mila società di calcio amatoriale, si decide di sospendere tutte le competizioni in tutte le categorie dal 16 maggio a tempo indeterminato“, si legge nella nota che ufficializza il provvedimento.

Non manca, però, un’apertura: “Al contempo, ancora una volta, reiteriamo la nostra offerta di dialogo da parte della RFEF nei confronti del Governo di Spagna“. La situazione potrebbe sbloccarsi soltanto nei prossimi giorni, quando ci sarà un incontro tra il presidente federale Angel Maria Villar e il ministro dello Sport Josè Ignacio Wert. Chiara la richiesta da parte del mondo del calcio spagnolo: bloccare il decreto in questione. Verrà ascoltata?

Fonte: Goal.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.