Cerca
Close this search box.

De Magistris: “Nuovo San Paolo, il progetto sarà pronto entro fine anno”

Applauditi, incoraggiati, sostenuti. Non sempre una corsa podistica suscita questo effetto. Eppure la maggior parte dei seicento podisti che ieri ha invaso il centro antico per la ventottesima edizione della SpaccaNapoli, ha avuto la sensazione di un caloroso abbraccio ricevuto nei decumani da parte di chi era impegnato nella consueta passeggiata domenicale. Una mattinata di sole e di festa per una giornata in cui Napoli ha offerto il meglio di sé: temperatura gradevole e podisti che hanno conquistato il centro. «La città risponde sempre a questo genere di inviti – ha commentato il sindaco Luigi De Magistris intervenuto con l’assessore allo sport Pina Tommasielli alla premiazione – Del resto i sondaggi ci spingono a operare in questa direzione. Passeggiare, correre, aumentare le aree pedonali a discapito del traffico automobilistico sono priorità. Presto cominceranno i lavori per la più lunga pista ciclabile del mezzogiorno di 21 km da Bagnoli a San Giovanni». I podisti multicolori, con una nutrita partecipazione straniera, non si sono fatti pregare. Ha vinto il 26enne di Mercato San Severino Gilio Iannone che ha percorso i 10 km previsti in 30’02”. Percorso duro con diversi saliscendi che ha portato i partecipanti da piazza del Plebiscito verso piazza del Gesù. Poi via San Biagio dei Librai, via Duomo, via Tribunali, port’Alba, via Toledo e ritorno in piazza del Plebiscito. Alle spalle di Iannone, Pasquale Scala in 30’10”, e Paolo Ciappa (30’30”). Tra le donne il successo è andato all’ischitana Carmela D’Ambra (40’02”) davanti a Silvia Scarpetta (40″36) e Marilisa Carrano (41’06”). Un centinaio i partecipanti per la minirun non competitiva di 1,5 km. Per tutti un gesto simbolico e significativo: gonfiare un palloncino rosso con «il respiro che basta per salvare un bambino». Un gesto promosso da Save The Children che ha affiancato la 10 km organizzata dall’Uisp e dalla Mediterraneo Eventi per sostenere l’iniziativa EveryOne contro la mortalità infantile. La campagna, partita il 4 ottobre, ha attraversato tutte le piazze d’Italia e si chiuderà il 6 novembre a Roma. Finora ha raggiunto attraverso le donazioni e gli sms dal valore di 2 euro (numero 45509), la cifra di 1.012.321 euro.
Piazza del Plebiscito in festa anche per la presenza dei maestri cinesi del Taijiquan nato come tecnica di combattimento, e oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva. Una manifestazione che ha concluso la giornata di festa voluta dalle massime autorità della regione di Henan nel quadro delle manifestazioni per l’anno culturale cinese in Italia.

«Incontri – ha sottolineato De Magistris – che preludono ad un rapporto più stretto in termini culturali, sportivi, economici e che anticipano una prossima mia visita. Napoli guarda con interesse all’oriente per essere una città al centro dello sviluppo mondiale».

Dal sindaco, che non sarà domani a Monaco per il match di Champions League con il Bayern («a Napoli c’è tanto da fare»), anche una riflessione sul futuro del San Paolo:

«Entro la fine dell’anno sarà pronto il progetto dello stadio nuovo da realizzare in cinque anni. Il caos biglietti? Non deve più accadere, ma non credo che ci sia stata una responsabilità delle singole persone piuttosto una grande voglia di Napoli unitamente ad alcune cose impreviste ed imprevedibili. Chi vende e chi organizza, però, deve prendere dei provvedimenti per far sì che cose del genere non accadano più e le prime risposte stanno già arrivando».

E aggiunge il sindaco:

«Quando andremo a fare l’accordo per il nuovo stadio ci deve star tutto. Chi vuole il bene a questa città deve mettere anche risorse per impianti sportivi che non sono solo calcio».

 

La Redazione

A.S.

Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.