Un arbitro donna nella serie B francese della prossima stagione. Stéphanie Frappart, 30 anni, arbitra da tre anni nella terza divisione semiprofessionistica francese (‘Le Championnat National’) e dall’anno prossimo se la vedrà con i calciatori della più prestigiosa ‘Ligue 2′. E’ una decisione storica quella presa dalla Federcalcio francese: Stéphanie Frappart sarà infatti il primo fischietto donna ad arbitrare incontri di calcio professionistico.
“E’ una grande soddisfazione – le sue parole all’AFP – essere stata promossa in Ligue 2. Vuol dire che c’è grande fiducia nei miei confronti. Adesso so che avrò gli occhi di tutti puntati su di me, ma non mi spaventa. So gestire le pressioni e voglio essere giudicata come gli arbitri uomini”.
NIENTE IMBARAZZO – A chi le chiede se c’è qualche imbarazzo a confrontarsi sul campo con i giocatori, Stéphanie risponde senza esitazioni: “Il maschilismo nel calcio francese non c’è più – aveva dichiarato qualche mese fa a ‘Tousarbitres’ – In campo ci sono meno insulti e violenze nei confronti di un arbitro donna. Il rapporto uomo-donna può fare molto bene al calcio. Il rispetto nei miei confronti l’ho sempre conquistato con la competenza”.
Fonte: corrieredellosport.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro