Cerca
Close this search box.

Curiosità – In Francia il primo arbitro donna comparirà tra i professionisti

Un arbitro donna nella serie B francese della prossima stagione. Stéphanie Frappart, 30 anni, arbitra da tre anni nella terza divisione semiprofessionistica francese (‘Le Championnat National’) e dall’anno prossimo se la vedrà con i calciatori della più prestigiosa ‘Ligue 2′. E’ una decisione storica quella presa dalla Federcalcio francese: Stéphanie Frappart sarà infatti il primo fischietto donna ad arbitrare incontri di calcio professionistico.

“E’ una grande soddisfazione – le sue parole all’AFP – essere stata promossa in Ligue 2. Vuol dire che c’è grande fiducia nei miei confronti. Adesso so che avrò gli occhi di tutti puntati su di me, ma non mi spaventa. So gestire le pressioni e voglio essere giudicata come gli arbitri uomini”.

NIENTE IMBARAZZO – A chi le chiede se c’è qualche imbarazzo a confrontarsi sul campo con i giocatori, Stéphanie risponde senza esitazioni: “Il maschilismo nel calcio francese non c’è più – aveva dichiarato qualche mese fa a ‘Tousarbitres’ – In campo ci sono meno insulti e violenze nei confronti di un arbitro donna. Il rapporto uomo-donna può fare molto bene al calcio. Il rispetto nei miei confronti l’ho sempre conquistato con la competenza”.

 

Fonte: corrieredellosport.it

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.