Cerca
Close this search box.

Crisi da Coronavirus, l’idea in Molise: comune mette in circolo una nuova moneta

Si chiama "franco" ed è destinata alle famiglie meno abbienti

Oltre alla sanità, il Coronavirus ha messo in ginocchio anche l’economia italiana. C’è chi, però, si inventa la soluzione per fronteggiare la crisi in questo periodo buio. A Castellino del Biferno, un piccolo comune del Molise di circa 500 abitanti, è stata infatti messa in circolo il franco, una nuova moneta da poter essere utilizzata.

L’idea è stata del sindaco Enrico Fratangelo, che con un decreto sindacale ha introdotto tagli da 20 (che sul retro hanno il suo volto) e 50. Banconote distribuite periodicamente alle famiglie bisognose e che hanno lo stesso valore degli euro. “Dopo le banconote locali sono al lavoro per mettere i Borbone bond” ha dichiarato Fratangelo e tali emissioni sono valide per finanziare attività imprenditoriali nel territorio comunale. Per completare il quadro, il capitolo di bilancio destinato a quest’operazione è titolato “Ferdinando di Borbone”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.