Coronavirus, il piano di Conte per la Fase 2: il decreto sarà annunciato oggi o domani

Il Presidente del Consiglio prova a far ripartire l'Italia con la fase 2

C’è attesa per la cabina di regia tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e gli enti locali per la Fase 2: il decreto potrebbe essere annunciato stasera o domani. Il Premier vuole chiarire ancora di più le linee guida per ripartire, ma la ripartenza sarà in fasi. Da lunedì torneranno operativi settori come auto e elettrodomestici, ma si tratta di poche aziende a basso rischio. Una chiusura armonica della fase 1 con step graduali tra il 4 ed il 18 maggio. Gli ultimi ad aprire saranno i bar ed i ristoranti, che potrebbero avviare una prima fase con il servizio da asporto. Musei e biblioteche torneranno solo nella seconda metà di maggio. La fine delle misure più stringenti coinciderà con la possibilità di muoversi ed uscire in famiglia. Il trasporto pubblico rappresenta il nodo più difficile: stazioni e aeroporti dovranno essere forniti di termoscanner con entrate ed uscite separate e tutti dovranno avere naso e bocca coperte con biglietti elettronici ed orari dilatati per uffici e trasporti per evitare affollamenti. La fase 2 servirà ad evitare una crescita dei contagi e nuove chiusure.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.