Cerca
Close this search box.

Corini: “Napoli forte, ma dobbiamo invertire la nostra tendenza negativa”

Mister Corini in conferenza stampa ha inquadrato il tipo di impegno che attende domenica i gialloblu. Dall’altra parte, ci sarà il Napoli di Mazzarri.

Dopo Samp e Fiorentina. “Bisogna avere l’onestà intellettuale di valutare le partite a 360 gradi per capirle in maniera più profonda e per arrivare a comprendere il perché non sono arrivati i risultati, tra l’altro su due campi difficilissimi. Abbiamo fatto due gare importanti, la squadra a Firenze è stata penalizzata e questo va sottolineato in un campionato dove c’è grandissimo equilibrio e dove le sfumature possono fare la differenza. Ad oggi meriteremo due punti in più in classifica. La prestazione, l’impegno e la dedizione che i ragazzi hanno messo in campo mi sono piaciuti”.

Voglia di una svolta. “Sicuramente dobbiamo cambiare l’inerzia di questo momento negativo, dobbiamo invertire questa tendenza, anche se ci scontreremo con una squadra molto forte. Abbiamo le qualità per contrapporci e per fare una buona prestazione”.

Versatilità tattica. “Credo che questo sia un valore. La squadra sta lavorando durante gli allenamenti per potersi adattare la domenica al tipo di situazione che si viene a creare in campo. L’idea di passare ai tre difensori centrali con i due esterni di spinta è nata poco prima del mercato, poi la rosa si è strutturata per poter giocare con questo tipo di soluzione tattica, non dimenticando che con la linea a quattro sono state fatte grandi partite. Sono due valori, due sistemi che cerco di portare avanti perché la squadra li sa usare bene e soprattutto sa leggere i vari momenti della partita”.

Classifica. “Posso solo dire che non ci siamo mai seduti, non siamo mai stati a guardare le lunghezze che ci separavano dalla terz’ultima anche se indubbiamente in un momento in cui i risultati non sono arrivati avere 8 punti dalla zona calda è importante. Qualche squadra che era dietro di noi ci ha superati, ora abbiamo voglia di fare punti, conosciamo il nostro obiettivo e sappiamo che passa attraverso ogni partita. Contestualizziamo i motivi per cui i punti non sono arrivati e ripartiamo dalle nostre certezza”.

Corini e il Napoli, ricordi da ex. “Una piazza stupenda, che vive per il calcio. Giocare in un San Paolo da tutto esaurito è veramente qualcosa di incredibile. Sono orgoglioso di aver vestito quella maglia”.

L’avversario. “Andiamo ad affrontare una squadra veramente molto forte, che tra l’altro dal punto di vista della struttura fisica è secondo me una delle migliori del torneo, ancora più forte della Juventus. Una rosa composta da grandissimi calciatori ma anche da grandi atleti. Voglio un Chievo preparato a questo, un Chievo coraggioso e che sappia contrapporre lo stesso tipo di fisicità e lo stesso tipo di passo. Saranno loro a dover sbattere contro un muro e noi dovremo essere bravi ad andare a prenderci degli spazi per attaccare”.

I tifosi, l’uomo in più. “Mi aspetto in questo momento molto importante del campionato, un sostegno da parte della nostra gente, per tutti i 95 minuti. Vorrei vedere tutti aiutarci per fare l’impresa contro una grandissima squadra. Domenica l’aiuto dei nostri tifosi sarà fondamentale. Tutti dobbiamo capire il momento: lo dico non per me, ma per i ragazzi, sono loro i protagonisti”.

Fonte: ChievoVerona.it

La Redazione
S.D.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.