Coppa Davis, tutto pronto per Italia-Gran Bretagna. Barazzutti: “Ci serve il calore di Napoli”

«L’aiuto del pubblico sarà fondamentale» Ma è allarme meteo: oggi e domani prevista pioggia

E sì, perchè il meteo per questo primo sabato di aprile vorrebbe proprio tirare un brutto scherzo ai cinquemila, arrivati numerosi anche da oltre Manica. Le previsioni più accreditate parlano di pioggia intorno alle 13 (si inizierà a giocare alle 11.30, con Fognini-Ward), e poi nuovi scrosci, in particolare dalle 15 in poi. Se davvero così fosse, sembrerebbe a rischio prima un decente svolgimento del primo singolare e poi soprattutto quello successivo, Seppi-Murray. Anche perché l’impianto allestito dal Tennis Club Napoli tra il mare e la Villa Comunale non è provvisto di illuminazione, quindi al massimo si potrà giocare finché sarà consentito dalla luce del giorno, e si spera del sole. Decisamente preoccupati gli organizzatori: in caso di mancato completamento delle partite odierne, i biglietti di questa prima giornata non saranno validi domani. Questo significa che qualunque completamento del programma “saltato” per pioggia (un match da terminare oppure, nel peggiore dei casi, quello più tutto il secondo match da disputare) sarebbe riservato ai possessori dei biglietti per la seconda giornata, quella di domani appunto. Giornata per la quale le previsioni non sono certo migliori, anzi: in mattinata serie di scrosci e poi pioggia vera e propria nel pomeriggio a partire dalle 17.
Insomma, la situazione non è bellissima. Di sicuro Sergio Palmieri, responsabile Fit per l’allestimento del campo, avrà piazzato una serie di corni intorno all’Arena: c’è da giurarci. Sarebbe un vero peccato che il week-end tennistico venisse stravolto dagli eventi atmosferici: già in questi giorni c’è stato un bel viavai di gente per seguire gli allenamenti delle squadre e per curiosare tra gli stand del villaggio commerciale allestiti numerosi.
BARAZZUTTI – Il capitano azzurro ha esaminato con serenità questa sfida con la Gran Bretagna.

«Per il tempo, non possiamo farci nulla: è prevista questa pioggia, nelle prime due giornate, sarà decisamente complicato se si giocherà a sprazzi, soprattutto per la concentrazione. Comunque i giocatori sono abituati a questo tipo di situazioni. Il sostegno del pubblico sarà molto importante per la squadra, ovvio che è sempre molto meglio giocare in casa. In Argentina a febbraio, per esempio, è stata dura». Questo invece il pensiero di “Barazza” sui nostri avversari. «Mi aspettavo Ward come secondo singolarista: la vittoria da lui ottenuta contro Querrey nel turno precedente lo ha fatto preferire a Evans. Sulla carta ci sono due singolari dove siamo favoriti (quelli appunto contro Ward – ndr), mentre i match contro Murray sono un po’ più complicati. Il doppio è decisamente più equilibrato, tuttavia noi forse siamo più forti (il sorteggio “dice” Bolelli-Lorenzi, ma ovviamente con Lorenzi dovrebbe esserci Fognini – ndr). Per i valori dei giocatori, il fatto di giocare in casa su una superficie che non è l’ideale per i britannici ci assegna un piccolo vantaggio. Quel che conta, comunque, è portare a casa i tre punti».

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.