Cerca
Close this search box.

Champions League, l’Uefa cambia: saranno teste di serie il detentore e i campioni delle 7 top-league

Si profila un grande cambiamento in vista per la prossima stagione di Champions League. Il Comitato Esecutivo della UEFA, in una delle sue prossime riunioni, discuterà l’approvazione di un nuovo sistema di assegnazione delle teste di serie, relativamente al sorteggio per la fase a gironi del torneo continentale.

Fino a quest’anno, le squadre che finivano nel ‘pot 1’, quello delle prime teste di serie, erano stabilite sulla base di un coefficiente relativo alle prestazioni delle varie squadre nelle coppe europee nelle precedenti cinque stagioni. Coefficiente mediato anche sulla base della forza del campionato cui appartengono.

Col nuovo sistema, invece, saranno prime teste di serie la squadra detentrice del trofeo e le squadre che nella stagione precedente si sono laureate campioni nei 7 campionati top, ovvero la Liga spagnola, la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca, la Serie A italiana, la Super Liga portoghese, la Ligue 1 francese e la Premier Liga russa.

Il segretario generale Gianni Infantino, in occasione del convegno ‘Leaders in Football’ di Londra, ha confermato il tutto: “Questa norma sarà ratificata dal prossimo Esecutivo in vista della prossima stagione. I vincitori della Champions saranno la testa di serie numero uno e nella prima urna non ci saranno le sette squadre meglio piazzate come coefficiente ma i sette campioni dei primi sette Paesi del ranking Uefa“.

La novità, secondo Infantino, “darà un’altra dinamica al sorteggio e alla composizione dei gironi: era giusto dare un premio a chi vince il proprio campionato e dall’altro lato era un po’ difficile capire perchè una squadra campione non fosse con i migliori o fosse in un’urna diversa rispetto alla terza classificata dello stesso campionato. E’ giusto dare a chi ha vinto il proprio torneo un trattamento speciale“.

Con l’utilizzo di questo nuovo sistema verrà impedito a squadre dello stesso campionato di essere entrambe prime teste di serie. Quindi non potrà per esempio più ripetersi quanto accaduto questo anno, con Barcellona e Real Madrid entrambe in prima fascia.

Fonte: goal.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.