Caso Plusvalenze, il Tar accoglie la richiesta della Juventus

Il TAR del Lazio ha dato ragione, per la prima volta, alla Juventus. E’ stata infatti accolta la richiesta dei legali bianconeri di visionare la famosa “carta segreta” fino ad oggi inaccessibile per volontà del procuratore federale Chinè.

In questa “nota 10940” data 14 aprile 2021, la Covisoc, la commissione di vigilanza sulle società di calcio professionistiche, chiede alla Procura Federale alcune interpretazioni legate alle plusvalenze.

Giuseppe Chinè aveva inizialmente negato la richiesta in quanto “non fa parte della documentazione acquisita nell’ambito del procedimento disciplinare”.

In questo documento la Covisoc segnala alla Procura Federale ” fattispecie per le quali non è agevole apprezzare quali siano i criteri a cui si sono attenuti i contraenti allo scopo di pattuire il relativo prezzo”. La Procura Federale risponde con una nota “che ha fornito indicazioni interpretative alla Co.Vi.So.C. ai fini dell’emanazione della nota, con la quale la Commissione ha proceduto a una segnalazione in ordine alla valutazione degli effetti della cessione dei calciatori sui bilanci di alcune società professionistiche ai fini dell’iscrizione ai rispettivi campionati”, spiega il TAR del Lazio.

Secondo la difesa, però, la data di instaurazione del processo sarebbe il 21 aprile 2021 e quindi, secondo i tempi previsto dall’iter processuale, la “carta segreta” sarebbe inutilizzabile.

A tal proposito il TAR spiega:

“È evidente l’interesse all’accesso difensivo nel caso in esame, in particolare nella pendenza della impugnazione della sentenza di revocazione, emessa dalla Corte Federale di Appello, proprio perché l’atto in esame dev’essere conosciuto prima che si concluda il processo sportivo, posto che ogni successiva iniziativa proposta presso la giurisdizione amministrativa statale incorrerebbe nei noti limiti degli strumenti di tutela, che in materia disciplinare sono di tipo risarcitorio e non reale, secondo l’impostazione accolta dalla Corte costituzionale”.

 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.