Chi sono i calciatori più costosi della Serie A 2015/16? Quelli che hanno il maggior impatto sul bilancio dei rispettivi club? Tenendo in considerazione lo stipendio lordo annuo e l’ammortamento è stato possibile stilare la classifica dei giocatori che più costano alle rispettive società. Insomma, banalizzando il concetto si potrebbe affermare che tale importo può essere considerato quello che le società pagano per “mettere in campo” i propri giocatori.
Questo perché la società presieduta da Aurelio De Laurentiis, diversamente dagli altri club di Serie A che adottano un sistema di ammortamento a quote costanti, utilizza un metodo di ammortamento ad aliquote decrescenti che consente di caricare maggiori costi nei primi anni di contratto. All’ammortamento si aggiungono poi circa 11 milioni, che rappresentano l’ingaggio lordo pagato dal Napoli al Pipita.
Secondo è il milanista Carlos Bacca, con 14,5 milioni, quasi equamente divisi tra costo per l’ammortamento del cartellino (costato 30 milioni) ed ingaggio (7 milioni lordi a stagione). Seguono con un costo di 13 milioni il giovane centrocampista dell’Inter, Geoffrey Kondogbia (7 milioni di stipendio lordo cui si aggiungono 6 milioni di ammortamento annio) e il romanista Daniele De Rossi, che è tuttora il giocatore più pagato della Serie A e il cui costo impatta sulle casse giallorosse per complessivi 13 milioni all’anno: particolare notare come siano tutti d’ingaggio poiché la Roma, avendolo cresciuto in casa, non ha sborsato nemmeno un euro per acquistarlo.
Andando nel dettaglio ed analizzando la top 10 ingaggi, notiamo immediatamente il sorpasso dello stesso De Rossi su Higuian (13 milioni contro 11 milioni lordi). Sale al terzo posto il bosniaco Dzeko (9), appaiato dal Paul Pogba (9). Seguono altri due calciatori della Juventus: il portiere nazionale Gigi Buffon (8) e Sami Khedira (8) e un plotoncino di sette giocatori con uno stipendio lordo di 7 milioni circa: Bacca, Kondogbia, Salah, Bonucci, Montolivo, Chiellini e Marchisio.
Nella classifica degli ammortamenti invece torna in testa Gonzalo Higuain, con 8 milioni di Euro annui come “rata” della ripartizione del suo valore d’acquisto, in base al metodo utilizzato dal Napoli. Dietro al Pipita si piazza Carlos Bacca, mentre sale al terzo posto Paulo Dybala. Altri colpi del recente mercato come Kondogbia, Alex Sandro, Bertolacci, Romagnoli, Allan e Mandzukic occupano le posizioni seguenti, mentre Alvaro Morata chiude la top ten.
Fonte: calcioefinanza.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro