Cerca
Close this search box.

Berretti, il Novara campione d’Italia: il sogno dell’Aversa Normanna sfuma in finale

Il Novara va in vantaggio dopo venti secondi, nella ripresa Martiniello accorcia le distanze ma non basta

Il sogno dell’Aversa Normanna s’infrange in finale allo stadio “Elio Turina” di Salò. La formazione campana si è resa protagonista di una cavalcata entusiasmante ma non è riuscita a superare un ottimo Novara, rivelatosi più esperto, con vari giocatori che hanno già vissuto le prime emozioni tra i professionisti. I piemontesi sono passati in vantaggio dopo venti secondi, con un gol di Parravicini, bravo ad inserirsi a rimorchio sugli sviluppi di un cross dalla sinistra. L’Aversa Normanna ha accusato il colpo e ha provato a riversarsi nella metà campo avversaria, il Novara si difendeva con ordine e in contropiede sapeva essere molto pericoloso. Al 19′ Torregrossa realizza un pericoloso cross al centro ma nessuno trova la deviazione vincente, al 25′ i piemontesi raddoppiano ancora con Parravicini bravo a capitalizzare un’azione simile a quella precedente. L’Aversa Normanna fa molto possesso ma sono pochi gli spunti pericolosi, un paio di volte Del Prete impensierisce Montipò con dei tiri-cross insidiosi, in un’occasione è il portiere del Novara a dire di no e in un’altra il pallone si stampa sulla traversa. Anche Aprile si rende pericoloso con un tiro dal limite dell’area deviato in corner. Nel finale di tempo è il Novara, però, a sfiorare il 3-0, stavolta la conclusione di Parravicini si stampa sulla traversa e sulla ribattuta la conclusione di Migliavacca è bloccata da Salese in presa bassa. Nella ripresa l’Aversa Normanna è più incisiva anche grazie agli inserimenti di Russo e Romano, al 58′ arriva la rete del 2-1, è Martiniello a ribadire il pallone in rete sugli sviluppi di una serie di rimpalli nati dopo un calcio d’angolo. L’attaccante in prestito dalla Salernitana segna così il suo ventiduesimo gol stagionale. L’Aversa Normanna intensifica la pressione offensiva, il Novara è pericoloso in contropiede: al 73′ va al tiro Marzano ma la sfera finisce di poco alta sopra la traversa, poco prima Ramponi è chiuso da Salese in uscita ma è fondamentale l’intervento di un ottimo Calvanese per sbrogliare la matassa. Nel finale l’Aversa Normanna non riesce a trovare la rete del 2-2 e vince il Novara, che sta ottenendo grandi risultati in questa stagione: la prima squadra ha conquistato la promozione in Serie B, la Berretti è campione d’Italia, gli Allievi sono alla final eight e i Giovanissimi dal 20 Giugno affronteranno Inter, Milan e Chievo Verona nel girone della fase finale di categoria.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.