“Non mi è mai balenata l’idea di lasciare. Io pretendo sempre molta chiarezza e qualcuno può azzardare di prevedere le mie azioni. Nonostante ci siano stati momenti difficili non ho mai pensato di lasciare. Ho preso un impegno verso l’Italia e gli italiani”. Lo ha detto il ct della nazionale azzurra Antonio Conte alla vigilia dell’amichevole con il Portogallo, in programma martedi sera a Ginevra, che chiuderà la stagione.
“Solo? Non è importante come io mi senta, quello che importa è che abbia metabolizzato ciò che mi si chiede: sono concentrato sul lavoro senza guardarmi intorno – ha aggiunto -. Darmi un voto? Non sono abituato, sarei di parte, ma so bene che ho lavorato tanto come sempre, forse ho anche ecceduto”, ha concluso.
“La Nazionale deve avere sentimento, passione, entusiasmo, il sacrificio nel DNA. La maglia azzurra deve essere sempre un grandissimo stimolo, un traguardo, da tenersela ben stretta – ha spiegato ancora Conte – Ho sei cambi e li farò tutti. Da parte dei giocatori c’è una grande professionalità, tutti tengono alla maglia”. “Bisogna lavorare – ha proseguito – se si vogliono ottenere risultati. A volte c’è più tempo a volte ce n’è di meno. Ma occorre sfruttare al massimo quello che abbiamo a disposizione e dare la possibilità alla squadra di avere diverse soluzioni di diversi schemi. Cerco di lavorare molto sulla testa dei calciatori, voglio che la squadra acquisti mentalità e capisca la differenza tra vincere e non vincere”.
La Nazionale di Antonio Conte è arrivata nel tardo pomeriggio a Ginevra e poco dopo le 19 è scesa in campo per una leggera sgambatura sul terreno di gioco dello ‘Stade de Geneve’, l’impianto che domani sera ospiterà l’amichevole con il Portogallo. Circa 30 minuti di lavoro con il pallone per gli azzurri che, dopo la convincente prestazione di venerdì scorso con la Croazia, proveranno domani ad allungare la striscia vincente di sei successi consecutivi con il Portogallo, la cui ultima vittoria sull’Italia risale al dicembre 1976.
Ginevra porta bene all’Italia, che nei 10 incontri disputati nella città svizzera non ha mai perso, collezionando quattro pareggi nelle ultime amichevoli con Costa D’Avorio (1-1), Svizzera (doppio 1-1) e nell’ultimo precedente con il Brasile del 21 marzo 2013.
fonte: sky.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro