Cerca
Close this search box.

America’s Cup 2013, tornano a Napoli le emozioni della vela

Undici team, tra i migliori al mondo, si daranno battaglia su catamarani di ultima generazione

Un giorno! Diciannove ore! E tanta trepidazione per l’apertura dell’ America’s Cup World Series 2013. Nella splendida cornice del Golfo di Napoli ritorna a soffiare il vento della competizione velistica più famosa ed antica al mondo, rendendosi ancora una volta proscenio di un evento sportivo internazionale. E come nello scorso anno, in cui la città è riuscita a lasciare una scia rappresentativa nel Mediterraneo, rilanciando la sua immagine, l’obiettivo è ripetere lo stesso successo, sportivo ed emotivo, che ha entusiasmato il pubblico di esperti ed appassionati. A rendersi protagonisti  nel 2012 di un’avvincente sfida tra le acque, il team italiano Luna Rossa Piranha. Un trionfo memorabile quello dell’equipaggio griffato Prada, che nella Fleet Racing li vide contendersi il primo posto con l’agguerrito team americano Oracle Racing Spithill; ma non senza tenacia quella gara fu vinta, riuscendo a mettere in fila gli americani, e con essi, i temibili neozelandesi dell’Emirates Team. I migliori velisti torneranno a regatare per l’unica tappa in Europa proprio qui, sulle acque della città di Parthenope , dal 16 al 21 Aprile. Il 16 ed il 17 aprile saranno giorni di allenamento e qualificazioni;  il 18 aprile le imbarcazioni cominceranno ad affrontarsi nei match race ed in sette regate di flotta, per poi concludere le gare il 21 aprile. Undici team, tra i migliori al mondo,  si daranno battaglia su catamarani di ultima generazione, con tutta l’eccitazione di percorsi brevi e veloci, tracciati a pochi metri dalla costa e che metteranno a dura prova i timonieri nelle complesse manovre dei loro AC45. Per la kermesse seguono inoltre eventi culturali e di intrattenimento, tanta musica ed un calendario ricco di iniziative per le serate che vedranno Via Caracciolo accogliere turisti e visitatori. Tutto quindi sembra essere pronto, e certamente presto anche le emozioni.

Danny Petricciuoli
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.