Alla scoperta dello Sporting Braga, i prossimi avversari del Napoli

Sfiorarono la vittoria dell'Europa League nel 2011, focus di IamNaples.it sui prossimi avversari del Napoli

Doveva essere Napoli A contro Napoli B, ed invece la società azzurra ha virato i propri sguardi sull’ ex finalista di Europa League, nella stagione 2010-2011. Lo Sporting Braga, dopo Bayern Monaco, Bayer Leverkusen e Bordeaux, arriva al San Paolo impreziosendo l’estate azzurra, in attesa della sfida a Pechino in Supercoppa. Chiuderà il filotto delle amichevoli estive, la sfida sempre al San Paolo, con i pluricampioni greci dell’ Olympiakos. Prima di lasciare i nostri lettori alla presentazione della rosa portoghese, consuetudine della redazione di IamNaples.it, volevamo svelarvi una curiosità: negli anni 30’ l’ex allenatore Jose Szabo, dopo aver assistito ad una partita dell’Arsenal ad Highbury, convinse la dirigenza a cambiare i colori sociali dal verde, al rosso e bianco. Da qui il soprannome dei portoghesi “Arsenal di Minho”.

Portieri

Quim: Ha quasi sempre giocato nel Braga, salvo militare dal 2004 al 2010 nelle file del Benfica dove affronta il Napoli negli spareggi per l’accesso all’Europa League nel 2008. A 36 anni è ancora uno dei portieri più apprezzati in patria e vanta nel proprio palmares 2 titoli e 2 coppe nazionali. È stato nominato 3 volte portiere dell’anno.

Beto: anche lui ha sempre militato in Portogallo, salvo partire lo scorso anno per Cluj in Romania. Rientrato in patria, ha firmato un contratto fino al 2014. Nella sua carriera vanta una medaglia di bronzo, vinta con la propria nazionale nella scorsa edizione degli Europei di calcio in Polonia ed Ucraina.

Tommaso Berni: Vecchia conoscenza del calcio italiano. Il portiere ex Lazio venne accostato nella scorsa sessione di mercato anche al Napoli prima di firmare per i portoghesi.

Difensori

Nuno Andrè Coelho: è il classico centrale difensivo tutti muscoli distribuiti in ben 190 cm. Cresciuto nelle giovanili del Porto, girovaga per il Potogallo in club inferiori prima di approdare allo Standard Liegi. Nel 2009 ritorna alla base e nel 2011 è acquistato dal Braga.

Vinicius Oliveira Franco: è un calciatore brasiliano, dal 2011 in poi ha militato nella serie A portoghese. È un difensore centrale che all’occorrenza può ricoprire il doppio ruolo di terzino.

Douglao: doppio passaporto, franco-brasiliano, per il possente centrale difensivo. Ha militato nella propria carriera sia in Brasile che in Grecia per approdare al Braga nel 2011; è stato convocato nell’ U-20 brasiliana nel 2004.

Elderson: il terzino sinistro nigeriano ha militato in Francia nel Rennes prima di passare nel 2010 al Braga. Conta 13 presenze con la propria nazionale.

Ismaily: il classe ’90 brasiliano ha un valore di mercato pari a 1.7 mln di euro. È stato acquistato quest’estate dall’Olhanense dopo aver fatto la gavetta in Brasile.

Baiano: chiude la presentazione della difesa, questo terzino destro approdato al Braga nel 2010 dopo esser cresciuto al Belenenses e nel Pacos de Ferreira.

Centrocampisti

Djamal Mahamat: il centrocampista libico ha militato nel campionato nazionale prima di approdare al Beira Mar nel 2008 e passare poi al 2011 al Braga. In nazionale vanta 6 presenze condite da 1 gol.

Custodio: è uno dei centrocampisti più rappresentativi della squadra. Ha giocato nel massimo campionato portoghese con le maglie di Sporting Lisbona, Vitória Guimarães e Sporting Braga, provando anche un’esperienza in Russia con la Dinamo Mosca. Ha vestito la maglia della nazionale dall’ U-19 fino alla nazionale maggiore.

Ruben Amorim: ha fatto il suo esordio nella prima divisione portoghese il 14 dicembre 2003, giocando un minuto nella sfida con l’Os Belenenses in casa per 2-0 sul Club Alverca. Con la maglia blu ha giocato in totale 29 partite (2491 minuti). Passa poi al Benfica che tra il 2008 ed il 2012 gioca per 68 volte siglando 5 gol. Viene ceduto in prestito al Braga in questa sessione di mercato. Vanta 10 presenze con l’ U-21 ed una con la nazionale maggiore.

Leandro Salino: è un centrocampista centrale di nazionalità brasiliana. All’occorrenza può ricoprire anche ruoli in mediana e ricoprire la fascia destra. È al Braga dal 2010 e ha il contratto in scadenza nella prossima stagione.

Hugo Viana: l’eclettico centrocampista mancino cresce nello Sporting Lisbona ed è acquistato dal Newcastle per 12 mln di euro nel 2002. poi ritorna allo Sporting Lisbona, poi è ceduto al Valencia prima di approdare nel 2009 ai biancorossi “dell’Arsenal”. In nazionale dal 2001, dapprima nell’ U-21 e poi con la maggiore, dove ha vinto un bronzo nell’ultima edizione de campionati europei.

Marcio Mossorò: è uno dei più talentuosi calciatori presenti in rosa. Cresciuto calcisticamente in Brasile dove vince una Libertadores ed una Recopa sudamericana con l’Internacional di Porto Alegre, arriva in Portogallo nel 2008 nelle file del Maritimo. Dal 2008 passa al Braga dove è impiegato come trequartista e, all’occorrenza, da seconda punta.

Attaccanti

Helder Barbosa: cresce nelle file del Porto, dove vince un titolo nel 2005-2006. In quegli anni raggiunge la convocazione in nazionale U-21. Al Braga dal 2010, ricopre il doppio ruolo d’ala destra e sinistra.

Alan: dopo aver militato nelle file del Maritimo e del Porto, trova la sua definitiva consacrazione col Braga dove realizza in 85 presenze ben 30 reti. È uno degli attaccanti più rappresentativi della rosa.

Lima: è il capocannoniere in carica della Primeira Liga con 20 gol. È il miglior score da quando è approdato in Portogallo nel 2009 nelle file del Belenenses.

Eder: Marino l’aveva seguito per l’Atalanta, piaceva in Bundesliga ed in Premier League. “Sì, è vero, lo stiamo seguendo, ma non c’è ancora alcun affare concluso”, affermò il dirigente degli Arsenalistas, Antonio Salvador. Detto fatto, ed il promettente attaccante di origine guineana, dopo 4 anni di militanza al Coimbra, è stato ingaggiato dallo Sporting Braga.

Yazalde: anche lui possiede il doppio passaporto guineano-portoghese. Fino al 2011 ha vestito la maglia della nazionale U-21 ma ora può scegliere di ritornare “alle origini”. Cresciuto nel Varzim, viene poi acquistato dal Braga che lo manda in prestito al Rio Ave e all’Olhanense, per ritornare in questa sessione al club d’appartenenza, in attesa di una nuova sistemazione.

Paulo Cesar: è un attaccante 32enne. Con la maglia degli “arsenalistas”, dal 2008 in poi ha disputato 65 partite realizzando 16 gol. Il suo contratto scadeva questo giugno, ma come nel caso di Gianluca Grava nel Napoli, gli è stato rinnovato di un ulteriore stagione.

Allenatore

Josè Peseiro: Carriera di tutto rispetto dell’allenatore lusitano formatosi nelle giovanili dell’Uniao Montemor. Dal ’99 al ‘2002 guida il Nacional Funchal per passare poi sulla prestigiosa panchina del Real Madrid con la nomina di allenatore in seconda. Successivamente un lungo peregrinaggio in gloriosi club come Sporting Lisbona, Panathinaikos e Rapid Bucarest, con in mezzo una parentesi all’Al Hilal in Arabia Saudita. Prima di accasarsi allo Sporting Braga, era stato c.t. dell’Arabia Saudita dal 2009 al 2011.

A cura di Francesco Gambardella

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.