Per il Napoli è la vigilia dell’esordio stagionale in Champions League. Al San Paolo arriva il Borussia Dortmund, vicecampione d’Europa e primo in classifica a punteggio pieno dopo cinque giornate della Bundesliga. Per saperne di più sulla formazione di Klopp, abbiamo intervistato la collega di Sky Germania Birgit Noessing, che ci ha presentato anche l’Under 19 del Borussia Dortmund, avversaria della Primavera di Saurini nella prima gara di Youth League in programma domani alle 15 al “Bisceglia” di Aversa.
Nei giorni scorsi il sito ufficiale del Borussia Dortmund nei giorni scorsi ha annunciato il recupero di Lewandowski. Proviamo ad anticipare le scelte di Klopp: quale formazione dovrebbe scendere in campo al San Paolo?
“Lewandowski ha pienamente recuperato, sta benissimo e contro l’Amburgo ha realizzato una doppietta. E’ un attaccante molto pericoloso, nell’ultima Champions League ha segnato 10 gol, solo Cristiano Ronaldo ne ha fatti due in più. Klopp dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1, ecco la probabile formazione: Weidenfeller – Grosskreutz, Subotic, Hummels, Schmelzer – Bender, Sahin – Aubameyang, Mhkitaryan, Reus – Lewandowski”
Che strategia adotterà secondo te Klopp? Come gestirà la gara?
“Contro il Napoli, il Borussia Dortmund inizierá ad alta velocità. Klopp punterà a realizzare un gol quanto prima possibile con una partenza forte come abbiamo visto più volte nella scorsa stagione. Contro il Real Madrid in semifinale, Lewandowski ha sbloccato la partita all’8′. Il Napoli deve stare molto attento al potenziale offensivo del Borussia Dortmund, gli esperti in Germania sono d’accordo: Dortmund al momento ha l’attacco migliore di tutta la Bundesliga. Il reparto si è rinforzato con l’arrivo di Aubameyang, un elemento da tenere d’occhio, un attaccante velocissimo”
Ci saranno varie defezioni nel Borussia Dortmund. Ci aggiorni sulla situazione relativa agli infortuni della formazione di Klopp?
“Oltre a Piszczek e Gundogan, non giocherà il capitano Sebastian Kehl, che ha rimediato un infortunio durante l’allenamento. Si è gonfiata la caviglia destra, mancherà per 6 settimane. Sono in dubbio anche Subotic e Mhiktaryan”
S’affrontano due teorici del 4-2-3-1 come Klopp e Benitez. Che partita sarà secondo te a livello tattico?
“Il Borussia ha un potenziale offensivo formidabile con il quartetto Reus-Mhiktaryan-Aubameyang-Lewandowski, però nelle ultime gare si sono viste delle disattenzioni difensive che potrebbero costare caro contro il Napoli. L’ha riconosciuto anche Reus: “Se in difesa giochiamo come contro l’Amburgo, a livello internazionale saremmo puniti”, ha dichiarato dopo la sfida di sabato scorso. Credo comunque che giocatori come Hummels, Schmelzer e gli altri saranno più attenti giocando contro Higuain e Callejon”
Mercoledì s’affronteranno le formazioni under 19 di Napoli e Borussia Dortmund per l’esordio nella Youth League, la Champions dei giovani. Conosci questa squadra che nella scorsa stagione ha disputato la finale scudetto contro il Wolfsburg? Quali sono i talenti più interessanti?
“Sicuramente Jeremy Dudziak, 18 anni, il padre viene dal Ghana; si tratta del topscorer della U19. Poi c’é anche Marvin Duksch, che può vantare già qualche esperienza in prima squadra, è andato anche a segno nell’amichevole contro il Wilhelmsburg. Qualche giorno fa il Borussia Dortmund ha prelevato un nuovo talento dalla Polonia. E’ un classe ’98, ha 15 anni ed è già un grandissimo talento: si chiama Mateusz Ostaszewski”
Il Napoli è considerato il Borussia Dortmund d’Italia per l’attenzione al fair play finanziario e la capacità di vendere i suoi giocatori prima di fiondarsi sul mercato per acquisirne nuovi. La differenza tra i due club sta nel settore giovanile, molto più produttivo quello del Borussia. Ci racconti come a Dortmund lavorano sul vivaio?
“Si, al Borussia ci sono grandi investimenti per il settore giovanile. Stanno costruendo un grande centro d’allenamento per il vivaio, con circa venti campi. C’è ambizione di vittoria anche nelle giovanili, con grande attenzione anche sulla Next-Gen Series (torneo europeo di spessore a cui si accedeva per invito conquistato con i risultati delle giovanili dei club negli ultimi cinque anni, è stato superato dalla Youth League, ndr). Per il presidente Hans Joachim Watzke è molto importante che emergano continuamente nuovi giovani talenti ; per questo motivo l’età media della prima squadra è molto bassa, sui 24 anni”
Klopp ha dichiarato che non vede l’ora di ammirare il fascino del San Paolo. Che sensazioni circolano nell’ambiente Borussia? Che impatto potrebbe avere lo stadio sulla formazione di Klopp?
“Il Borussia ha grande rispetto per lo stadio San Paolo e soprattutto hanno anche un po’ di paura dei tifosi. Circola la voce che i tifosi del Napoli vogliono cercare l’albergo segreto del Borussia per fare tanto chiasso e per disturbare i giocatori alla vigilia del match. Non penso, però, che l’atmosfera di Fuorigrotta possa avere un grande impatto sulla prestazione di una squadra abituata ai grandi palcoscenici”
Ciro Troise
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro