Per la rubrica “La Telefonata”, la Redazione di IamNaples.it ha contattato in esclusiva l’ex calciatore del Napoli Ivano Trotta, indimenticato esterno destro della stagione 2006-2007, grande protagonista della cavalcata che portò quell’anno il Napoli in Serie A. Chi non ricorda il gol di Frosinone importantissimo per la promozione dalla Serie B alla Serie A? Ecco l’intervista:
Ciao Ivano, cominciamo dal Napoli e dalla stagione appena iniziata. Come ti è sembrata la squadra di Mazzarri nella prima giornata contro il Palermo e nella seconda contro la Fiorentina? Chi ti ha impressionato di più?
“Io penso che il Napoli sia una squadra ormai super collaudata. In questi anni il mister Walter Mazzarri ha fatto un ottimo lavoro portando gli azzurri ai massimi livelli del calcio mondiale e quindi direi che a impressionarmi di piu’ e’ il gruppo che riesce a coinvolgere in egual maniera tutti e non un singolo”
E’ un po’ presto per fare bilanci, ma quali squadre secondo te si sono rinforzate meglio e chi vedi avanti nella lotta scudetto?
“Per la lotta scudetto dico Juventus sopra alle altre. Alle sue spalle immediatamente il Napoli con Milan e Inter un po’ defilate. Ma attenzione alla Roma, che può rivelarsi una grossa sorpresa”
Come giudichi la campagna acquisti del Napoli appena terminata? Secondo te manca ancora qualcosa? E le partenze di Lavezzi e Gargano perseranno?
“Il Napoli sul mercato ha operato come sempre in maniera intelligente, le partenze di Lavezzi e Gargano secondo me peseranno, pero’, credo che il miglior acquisto degli azzurri sia stato il rinnovo di Cavani come segnale di proseguimento di un progetto importante, nel segno della continuità”
Adesso parliamo un po’ di Ivano Trotta. Qual è il tuo più bel ricordo in maglia azzurra?
“Ovviamente il gol di Frosinone e non solo per la bellezza del gesto tecnico, ma per l’importanza ed il peso specifico che ebbe nel proiettarci a poche giornate dalla fine del campionato in seconda posizione. Grazie al mio gol infatti scavalcammo il Genoa e ci portammo alle spalle della Juventus. Vorrei ringraziare la città, che porto ancora nel cuore e i tifosi napoletani, che sono davvero magnifici”
Hai ancora rapporti con i compagni di squadra con cui nel 2006/07 hai conquistato la promozione in serie A?
“Ricordo tutti con piacere. Fu un’annata splendida, e i miei compagni di tante battaglie e soddisfazioni sono stati magnifici”
Dopo Napoli sei stato al Treviso, al Ravenna e al Bellaria, ma la tua miglior esperienza è stata a Rimini. Di quale squadra hai i migliori ricordi e a quale di esse sei maggiormente legato?
“A Rimini abbiamo creato tutto dal nulla, salendo dalla vecchia Serie C2 alla Serie B. A Napoli ho completato un importante progetto personale e di vita che ho cominciato da quand’ero bambino. A mio avviso non ci sono tappe migliori, anzi sono tutte importanti per raggiungere dei risultati e per la propria formazione personale”.
Che progetti calcistici hai per il futuro?
“Adesso lavoro con i giovani, alleno una squadra della categoria Allievi a Roma e sono felice di poter insegnare qualcosa di quello che ho imparato in tanti anni di calcio giocato”
Grazie tante per la tua disponibilità ed in bocca al lupo per tutto!
“Crepi e grazie a voi!”
Ecco il video di quel Frosinone-Napoli 1-2, che vide Trotta grande protagonista con un eurogol da fuori area:
Servizio a cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro